Nel campo del marketing e della comunicazione oggigiorno sono due i fattori fondamentali in grado di fare la differenza a tutti i livelli: il piano strategico e la creatività. Il primo elemento è indispensabile per non lasciare nulla al caso e per calcolare al centesimo il return of investment di una campagna pubblicitaria; il secondo è un ingrediente senza il quale, nell’epoca dei social media e delle reti virali, è praticamente impossibile riuscire a creare il giusto coinvolgimento e quindi ad allargare il proprio bacino d’utenza. Terenzi Concept è una agenzia creativa di Pesaro che fa di questi due fattori i pilastri della propria filosofia aziendale.
Agenzia creativa: il fattore creatività nelle strategie di marketing 2.0
Per una agenzia creativa l’elemento creatività, lo dice la parola stessa, è fondamentale. Quindi al fianco di tecnici informatici e teorici del marketing è importante che ci sia l’apporto di figure come grafici e copywriters che riescono attraverso l’uso originale dell’immagine e della parola a realizzare campagne pubblicitarieg 2.0 in grado di sfruttare al meglio i nuovi mezzi di comunicazione web. Le cose standardizzate hanno vita breve in questo campo: occorre al contrario personalizzare le proposte andando a “scavare” all’interno di ogni singola “nicchia”.
Agenzia creativa: programmazione, strategia e monitoraggio
La creatività, tuttavia, deve essere accompagnata da una programmazione meticolosa e inserita come elemento fondante di una strategia di marketing a 360°. Da questo punto di vista per una agenzia creativa è importante mettere in atto quegli strumenti che consentono di monitorare nel dettaglio i risultati ottenuti e di eventualmente “aggiustare” il piano marketing per l’azienda cliente.