Novità in casa Apple. Secondo fonti del Guardian, il famoso quotidiano di Manchester, il colosso fondato da Steve Jobs avrebbe acquisito la società Semetric nota per aver sviluppato l’applicazione Musicmetric che permette di monitorare l’andamento della musica in streaming. Già Spotify nel 2013 aveva incorporato l’app all’interno della propria piattaforma, ma ora l’acquisizione da parte di Apple cambia completamente gli scenari.
Musica in streaming: il nuovo business delle case discografiche
Nonostante le pesanti difficoltà che il mondo discografico ha dovuto affrontare negli ultimi 10 anni, il business della musica continua a prosperare sotto altre forme e lo streaming rappresenta indubbiamente una di queste. Ne è una prova anche Beats Music il servizio di streaming musicale acquisito lo scorso anno sempre da Apple che ora con Musicmetric sembra voler migliorare ulteriormente la propria piattaforma.
A 14 anni di distanza dal primo iPod…
A dir la verità non ci sono ancora notizie ufficiali riguardo all’acquisizione di Semetric e ad altri eventuali sviluppi legati alla piattaforma Beats Music. Certo è pero che Apple negli ultimi mesi sembra voler riprendersi lo scettro di regina della musica digitale dopo l’exploit dell’iPod di 14 anni fa (sembra preistoria). Quindi vi consigliamo di rimanere sintonizzati, ulteriori dettagli sull’operazione potrebbero essere rivelati nelle prossime settimane.