Nonostante siano numerose le applicazioni e i social che ogni anno vengono realizzate ed aggiornate, i social più apprezzati sono quelli appartenenti al gruppo Meta. Al primo posto troviamo WhatsApp, seguito da Facebook e Instagram. Oggi però, invece che concentrarci su quelli che già conosciamo, ne esploreremo uno nuovo insieme. Parliamo di Artifact, ovvero il nuovo social network ideato da Krieger e Systorm, entrambi fondatori della piattaforma di Instagram. L’annuncio è arrivato direttamente tramite un tweet scritto da Systrom il 31/01 e perciò è una notizia fresca. Analizziamo però i dettagli che sono trapelati riguardo a Artifact. Sarà valido e soprattutto il suo lancio andrà a sbilanciare gli equilibri presenti? Riuscirà a diventare un competitor diretto dei social che ormai hanno basi forti e consolidate? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Artifact: tutte le informazioni che abbiamo
Iniziamo intanto con lo spiegare che Artifact nasce dall’idea di unire in un’unica piattaforma un social e un aggregatore di notizie. Il suo infatti deriva da 3 parole chiavi alla base della nuova applicazione: articoli, intelligenza artificiale e fatti. Al momento è possibile utilizzare l’applicazione, disponibile sia per sistemi Android che IOS, solo su invito. Una volta scaricato Artifact, l’utente si troverà di fronte ad una moltitudine di articoli e notizie, e già dai primi minuti di navigazione, l’intelligenza artificiale sarà in grado di proporre contenuti in linea con quelli preferiti dal visitatore.Le differenze rispetto a social presenti sul mercato sono:
- Una personalizzazione dettagliata degli utenti fatta basandosi non sulle interazioni, ma sul tempo passato realmente nella lettura dell’articolo proposto. Infatti, sebbene anche Tik Tok sfrutti l’AI lo fa in riferimento ai like, commenti e condivisioni effettuate. Artifact ritiene invece che per valutare l’interesse reale di un utente, sia necessario basarsi sul tempo speso su un contenuto.
- Una particolare attenzione riguardo alla diffusione di fake news e a notizie di ambito politico. Questi due fattori sono sempre stati dei tasti dolenti, soprattutto per Facebook, e questa potrebbe essere una grande rivoluzione.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità con Terenzi Concept
Nel nostro settore le novità sono sempre tante ed rimanere sempre aggiornati è fondamentale. In realtà questo non vale solo per noi ma anche per te. Le possibilità per crescere, e soprattutto per far crescere la tua azienda sono molteplici. Resta sintonizzato per conoscere tutte le news e se hai un progetto di cui parlarci noi saremo felici di ascoltarti. Dovrai solo lasciare i tuoi dati all’interno del modulo presente sotto e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.