Lanciare il proprio e-commerce sul web non è certo un’impresa semplice.
In molti credono che per vendere online basti possedere un sito graficamente accettabile, dei prodotti interessanti, una pagina Facebook o Instagram e fare un piccolo investimento in pubblicità. La realtà però è ben diversa: per aumentare costantemente le vendite nel tuo e-commerce serve una strategia definita.
Per vendere sul web purtroppo non basta creare un sito attraente, sperando che gli utenti lo raggiungano da soli, ma occorre organizzare una strategia di web marketing dedicata con lo scopo di aumentare i clienti e quindi le conversioni in acquisti.
L’esperienza di Terenzi Concept nella creazione di strategie utili per aumentare le vendite nei siti e-commerce ha portato alcuni dei suoi clienti a diventare punti di riferimento nazionali nel settore dell’abbigliamento, della bio cosmetica, della moda, del fitness, del packaging e del relax.
Scopriamo i passaggi da compiere per aumentare le vendite nel tuo e-commerce.
Supporta le vendite con un piano di Content Marketing.
Tantissime aziende continuano ad affidarsi alle schede prodotto per vendere, senza prevedere alcun piano editoriale sui social per coinvolgere, raccontare ed intrattenere i possibili clienti.
Crea liste e attiva campagne di e-mail marketing.
Se possiedi una lista di email, è possibile attuare un piano di fidelizzazione primaria con l’utente appena iscritto. Attraverso buoni sconto, offerte, suggerimenti e proposte d’acquisto, l’utente sarà incentivato a mantenere alta l’attenzione sul brand e quindi ad effettuare maggiori acquisti. Se ti manca una lista di email, ti consigliamo di iniziare a sviluppare il tuo database ed in caso ti possiamo aiutare noi con delle campagne di lead generation (come raccolta email).
Usa correttamente i social media.
Le aziende che vogliono vendere online hanno necessariamente bisogno della spinta fornita dai social media. Sono piattaforme fondamentali per appassionare e intrattenere i possibili clienti e fidelizzarli attraverso strategie di storytelling e di marketing emozionale. Inoltre, attraverso le campagne sponsorizzate, è possibile intercettare i bisogni dei possibili clienti in target e indirizzarli direttamente al sito web incentivandoli alla conversione.
Rendi il tuo sito responsive.
Da diversi mesi a questa parte, Google tende a privilegiare siti adatti alla leggibilità mobile. Questo perché, secondo gli ultimi dati, l’80% dei visitatori proviene da smartphone.
Crea un blog interno al sito.
I contenuti sono la base per appassionare e fidelizzare la tua cerchia di clienti. Curare un blog interno al sito seguendo strategie SEO è fondamentale affinché nuovi utenti possano trovarti direttamente nella Serp di Google, senza scrivere il nome del brand nel campo di ricerca.
Ottimizza il sito web attraverso la SEO.
La maggior parte delle principali piattaforme di e-commerce come Magento, Prestashop, Shopify e Woocommerce, favoriscono già il posizionamento sui motori di ricerca attraverso moduli e plugin. La strategia migliore per procedere con pratiche SEO è la ricerca di parole chiave non troppo generiche. Inserendo le keywords all’interno delle descrizioni del sito o nel blog, nel tempo, questa tecnica premierà la tua visibilità sui motori di ricerca.
Affidati a Terenzi Concept per aumentare le vendite del tuo e-commerce.
Il nostro team è composto da esperti in comunicazione, web marketing e SEO, che da anni si impegna ad aumentare le vendite online di numerosi e-commerce in tutt’Italia.
Compila il form e fissa un appuntamento!