Oggi è errato e fuorviante parlare di consulenza o di servizio nell’ambito del marketing applicato alla comunicazione per aziende. Si tratta infatti di concetti oramai abbondantemente superati dall’avanzare inesorabile delle tecnologie digitali e di connessione mobile che hanno completamente ridisegnato il modo di fare comunicazione. Per riuscire a gestire e a utilizzare al meglio tutti i media che le tecnologie oggi ci mettono a disposizione, il classico consulente di una volta non serve più! Ci vuole un vero e proprio stratega della comunicazione che sia in grado di elaborare un piano complesso in base agli obiettivi di business individuati insieme all’azienda.
Lo stratega della comunicazione e il suo mix di vecchie e nuove tecnologie
Non fraintendete, gli strumenti classici della comunicazione aziendale, quelli che una volta erano progettati e realizzati dalla classica agenzia di marketing, sono ancora oggi validi: cataloghi, brochure, manifesti, volantini sono tuttora “dispositivi” efficaci e soprattutto molto apprezzati da alcune categorie di clienti. Tuttavia l’avvento dei social media e della tecnologie di dialogo istantaneo online ha letteralmente spalancato un mondo di possibilità che risulta molto difficile da gestire. A meno che non ci si affidi a un vero e proprio stratega della comunicazione, capace di valutare il mix di strumenti più idonei per veicolare un certo tipo di messaggio.
Competenze dello stratega della comunicazione
Ma chi è veramente lo stratega della comunicazione e quali competenze deve riuscire a mettere in campo? Per prima cosa un bravo stratega deve avere una visione a 360 gradi di ciò che significa comunicare nel settore delle imprese; in secondo luogo deve possedere una notevole flessibilità, nel senso che deve essere capace di adattare continuamente la propria strategia alle esigenze del cliente e alle continue mutazione del contesto; terzo, deve avere una conoscenza non certo dettagliata ma sicuramente abbastanza approfondita di come funzionano tutti gli strumenti della comunicazione online.
E allora, se hai bisogno di uno stratega della comunicazione nelle zone di Ancona, Pesaro, Fano, Urbino, Rimini, Cesena e Forlì, chiamaci subito!