Quest’oggi vogliamo parlarvi della nascita di un nuovo brand legato al mondo dell’arte e del turismo che ci è piaciuto molto e da cui crediamo si possano trarre interessanti indicazioni per progetti futuri. Abbiamo già affrontato più volte il tema dell’importanza della costruzione del brand e dell’immagine coordinata nel campo del marketing. In tal senso l’iniziativa di viction:ary ci è parsa da subito meritevole di segnalazione da parte nostra. Vediamo dunque di che si tratta.
60 guide realizzate da 3600 artisti di tutto il mondo
Innanzitutto definiamo il contesto: viction:ary è una nota casa editrice con sede a Hong Kong e specializzata in pubblicazioni nel campo delle arti visive e del design abbracciando un po’ tutti i settori, dal graphic design alle illustrazioni, dalla moda all’architettura e così via. CITYx60 City Guides è l’ultimo brand che ha lanciato sul mercato. Di che cosa si tratta: una collana di guide turistiche sulle capitali mondiali realizzate dai 60 artisti più influenti residenti in ognuna delle città.
La particolarità di CITYx60 City Guides
La cosa davvero interessante e innovativa di CITYx60 City Guides è che le guide turistiche sono state curate personalmente dagli artisti non solo per quel concerne l’aspetto grafico e di design ma anche per la scelta dei contenuti. Così all’interno di ciascuna guida ogni artista ha potuto indicare il suo “ritrovo” preferito all’interno delle città dal punto di vista artistico. Una bella iniziativa che da punto di vista dell’immagine è stata declinata così: