L’incertezza e l’instabilità economica della realtà attuale, hanno portato molti cambiamenti sulle scelte e modalità di acquisto della popolazione. Oggi si cercano sempre soluzione vantaggiose in termini di denaro e si acquista con meno disinvoltura rispetto al passato. Le persone rincorrono continuamente le offerte, mostrando sempre più interesse a risparmiare preferendo rinunciare a volte anche alla qualità dei prodotti. Come si fa allora ottenere vendite quando ci sono migliaia di articoli simili a prezzi più competitivi sul mercato? La risposta è semplice, è necessario puntare sulla brand Identity, cioè trasmettere solidità e fiducia attraverso la personalità del marchio.
Il logo: un elemento fondamentale di Brand Identity
Il punto di partenza per dimostrare credibilità è il logo. Questo elemento grafico è molto importante perché è la prima cosa che una persona vede del marchio, nonché la prima forma di giudizio che si attribuisce all’azienda. Se la prima impressione conta, allora è fondamentale che sia sfruttata al meglio, perciò consigliamo di ideare un logo che sia rappresentativo dei valori e dell’identità del brand.
Come si può comunicare solidità attraverso il logo?
Per sviluppare Brand Identity occorre tenere conto del campo della psicologia. Vi sono degli espedienti grafici che fanno sì che un logo comunichi valori positivi a chi lo guarda. Essendo una scritta innanzitutto “visuale” perché composta da caratteri, simboli e colori, è fondamentale attribuire grande attenzione all’aspetto estetico. I font, ovvero i caratteri di scrittura, sono molto diversi tra loro e ognuno, in base alle rifiniture, comunica qualcosa. Al tempo stesso anche i colori dicono molto del brand perché ognuno di essi sottolinea un aspetto valoriale dell’impresa.
Un esempio di logo di successo: BPER Banca
Le banche, che si occupano di un campo delicato e sensibile ai cambiamenti, devono necessariamente trasmettere stabilità e fiducia al cliente per ottenere successo e funzionare sul mercato. Osservando il logo di BPER Banca, ad esempio, possiamo notare come esso comunichi efficacemente i valori dell’azienda grazie al font della scritta e ai colori utilizzati. Vediamo la spiegazione che l’impresa dà nel sito ufficiale del proprio logo:
Per quanto riguarda il carattere tipografico afferma: “Abbiamo scelto un carattere semplice, moderno ed equilibrato per comunicare concretezza. Siamo una banca schietta, che parla in modo chiaro e trasparente. Ascoltiamo, ci facciamo capire e andiamo subito al sodo”.
Per i colori invece dice: “Il verde, nelle due tonalità, è allo stesso tempo un richiamo ai marchi storici ed esprime insieme elementi di riferimento della banca: il territorio, la stabilità, la positività”.
Il logo di BPER banca è un ottimo esempio di grafica di successo. I colori e i font comunicano la solidità della banca.
Scegli Terenzi Concept per sviluppare Brand Identity e apparire solido e credibile
Gli anni di esperienza in campo pubblicitario ci hanno fornito le armi giuste per affrontare un terreno instabile e insicuro come quello attuale! Affidati a Terenzi Concept e distingui la tua azienda facendola apparire solida e concreta con un buon progetto di Brand Identity.