Il calendario ‘Orgogliosamente donna’ è realizzato e voluto dalle giocatrici di B1 di Volley Pesaro, in collaborazione con la Terenzi Concept, che ne ha curato la creazione. Il calendario, il primo di Volley Pesaro, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sulle problematiche che affliggono l’universo femminile. La sua realizzazione non sarebbe stata possibile senza il sostegno della Global Relax e di Pesaro Parcheggi.
Alla presentazione, che si è tenuta sabato mattina nella Sala Rossa del Comune, hanno preso parte, oltre a tutto lo staff della B1, il sindaco Matteo Ricci, l’assessore allo sport Mila Della Dora, l’assessore alla crescita con la delega alle pari opportunità Giuliana Ceccarelli, l’assessore al turismo Belloni e il delegato Coni e presidente Panathlon Alberto Paccapelo. Ad aprire la giornata un video di presentazione, realizzato dalla Terenzi Concept. “Questa iniziativa, fatta da una squadra di Pesaro, mi riempie di orgoglio – spiega l’assessore con la delega alle pari opportunità Giuliana Ceccarelli – il messaggio sulla parità di genere che volete trasmettere è bellissimo. La vostra immagine buca lo schermo e il cuore dei ragazzi, per questo vorrei che questo video fosse trasmesso in tutte le nostre scuole”. E si dice orgoglioso anche il sindaco Ricci: “Volley Pesaro ci sta dando tante soddisfazioni, non solo dal punto di vista sportivo. E il fatto che ragazze belle e vincenti vogliano legare la lor immagine a messaggi sociali fortissimi è una medaglia in più che questa società si merita”. Spetta proprio al sindaco aprire il calendario e sfogliare una a una le pagine. Dodici ragazze, dodici mesi per dire no alla violenza sulle donne e affrontare le loro tematiche più delicate. Violenza, discriminazioni di ogni genere rappresentano una costante minaccia per la donna del terzo millennio. Un plauso all’iniziativa arriva anche dall’assessore Della Dora: “Ancora una volta Volley Pesaro ha saputo trasmettere, attraverso lo sport, grandi valori. Siete un simbolo per la nostra città e per i nostri giovani”.
Il lavoro è stato voluto dal co-presidente di Volley Pesaro Barbara Rossi, presidentessa che ha voluto lanciare, insieme alle sue atlete, un messaggio di femminilità e forza, per liberare la donna dall’oppressione e dal pregiudizio: “Non è un calendario sexy – ci tiene a precisare Rossi – le immagini non rappresentano un corpo strumentalizzato, ma un corpo consapevole e orgoglioso della propria femminilità, che non ha paura di mostrarsi ed essere rappresentazione di un messaggio”. Un messaggio di delicatezza, ma al contempo di forza: “E’ un calendario a immagine e somiglianza di questa squadra – continua il co-presidente di Volley Pesaro – l’unione e la forza che queste ragazze hanno dimostrato sul campo sono la stessa unione e forza che ogni donna dovrebbe mettere in campo per combattere il proprio ‘avversario’ personale, che sia una malattia, un pregiudizio, o un abuso”. Il calendario è stato concordato in tutto e per tutto con le ragazze e le loro famiglie: “Il progetto trova il suo valore comunicativo in una forte condivisione: le foto sono l’espressione del carattere e della volontà di ogni ragazza, e anche se maggiorenni, abbiamo richiesto il consenso delle loro famiglie.” Il rispetto dell’altro è il primo valore che sottende tutti i messaggi del calendario. Stalking, anoressia, misoginia, stupro, sono solo alcuni dei delicati aspetti del mondo femminile affrontati nel calendario. E il messaggio è uno solo: combattere e denunciare, lottare contro le ingiustizie perpetrate contro le donne, di qualunque razza o etnia esse siano: “come nella pallavolo, dove l’unione e il gioco di squadra fanno la differenza, così nella vita le donne devono non chinare la testa e unirsi nelle difficoltà e per i loro diritti”. A chiudere la mattinata l’intervento delle protagoniste del calendario. Valentina Bellucci affronta il tema del sessismo: “E’ giusto che una donna, se vale, abbia il ruolo che merita”; Valentina Salvia, settembre e pari opportunità: “E’ giusto che le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini, per questo ‘Me lo merito anche io’”. Isabella Di Iulio, marzo e anoressia: “questa è una malattia che ha origine da una errata percezione del proprio corpo. Ho persone care che ne soffrono , e vi posso dire che è un attimo entrare nel vortice, ma poi non è così semplice uscirne. Per questo vorrei invitare tutte le donne a guardarsi allo specchio e ad accettare il proprio corpo. La nostra forza sta nell’accettare il difetto, e renderlo un particolare unico, perché solo nostro”.
Il calendario sarà in vendita a partire da domenica 11 gennaio, in occasione della gara interna contro Todi (ore 17, PalaBancaMarche), al costo di 5 euro. L’ingresso alla partita sarà gratuito: “Le ragazze hanno ‘orgogliosamente’ voluto invitare tutti a vedere la loro partita – conclude Rossi – e noi come società abbiamo accolto il loro desiderio”. Da domenica il calendario sarà poi acquistabile presso la segreteria di Volley Pesaro, al Palasnoopy. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla ActionAid.