Il cambiamento rappresenta in qualsiasi ambito un momento di forte rottura rispetto al passato. Esistono cose per cui cambiare è semplice e altre, al contrario, che richiedono una buona dose di coraggio, di consapevolezza e di abilità strategica e tecnica. Ad esempio cambiare o modificare la brand identity di un marchio costituisce un passo fondamentale nella strategia di rilancio dell’immagine aziendale. Per questo motivo è normale porsi domande del tipo: quando cambiare la propria brand identity? È consigliabile fare piccole modifiche o ridisegnarla completamente?
Cambiare la brand identity: il fattore età
Esistono diversi indicatori che ci dicono quando è arrivato il momento di cambiare la nostra brand identity. Prima di tutto l’età: se il vostro logo ha qualche decina di anni sulle spalle (o anche meno, dipende…), forse è bene pensare a un restyling totale. Le modifiche, dunque, possono essere radicali oppure riguardare piccoli dettagli grafici soprattutto, in quest’ultimo caso, quando l’azienda è abituata a cambiare la propria brand identity con una certa frequenza.
Cambiare la brand identity e l’immagine aziendale
L’età ovviamente non è l’unico fattore che può giustificare il cambiamento della brand identity. Ad esempio se state lanciando un nuovo prodotto sul mercato oppure state rinnovando il consiglio di amministrazione e tutte le cariche, la modifica del logo e di tutta l’immagine aziendale è sicuramente un modo appropriato per “comunicare” il cambiamento e far parlare di sé. Terenzi Concept, agenzia di comunicazione attiva su tutto il territorio della Marche, studia, progetta e realizza il restyling grafico della vostra brand identity. Contattateci per un preventivo.
photo credit: giasoneregna via photopin cc