Il termine Lead Generation è ormai divenuto d’uso comune nell’ambito del Web Marketing. Indica un insieme di strategie che, riconoscendo la priorità ai clienti potenziali, mira ad ottenere l’attenzione di questi ultimi sui prodotti e servizi aziendali. Se l’obiettivo finale rimane la generazione del massimo profitto, la singolarità delle campagne di Lead Generation è legata al fatto che non sarai più tu a contattare i potenziali clienti partendo da zero. Una volta individuato il tuo target, e acquisiti i lead, saranno questi ultimi a chiedere un contatto al fine di ricevere maggiori informazioni sulla tua attività.
Progettando con attenzione le tue campagne di Lead Generation disporrai di una serie di contatti non più occasionali, ma qualificati, da coltivare per portarli all’acquisto finale. Uno dei vantaggi di questo insieme di strategie è la loro validità per qualsiasi tipologia di impresa, da quelle di piccole e medie dimensioni alle imprese abituate ad affrontare i mercati internazionali.
Alcuni consigli utili per una strategia vincente nel tempo
Perché si riveli efficace, le campagne di Lead Generation deve dar luogo ad un flusso continuo di contatti qualificati. Questo significa, innanzitutto, ottenere dai tuoi lead una serie di dati significativi quali nomi, indirizzi e-mail ed indicazioni sulle preferenze in merito a prodotti e servizi. Il sistema, successivamente, si svilupperà per creare “fiducia”. I risultati conseguiti nel tempo, oltre che soddisfarti sul piano numerico, dovranno poter essere controllati ed analizzati. Questo ti permetterà, tra l’altro, di alzare l’asticella delle tue campagne di Web Marketing quando necessario.
Come ottenere una lista di contatti targhettizzata
La prima fase delle Campagne di Lead Generation ha l’obiettivo di individuare il target ideale. Per ottenere velocemente una lista di contatti “targhettizzata” affidati ad una “Optin Page”, ideale per convertire chi sceglie di visitare il tuo sito Web in un contatto.
In seguito dovrai adottare una serie di strategie che possano accompagnare il tuo contatto fino al momento in cui verrà portata a termine la vendita. Tale fase, divenuta ormai parte integrante di una efficace strategia di marketing, viene chiamata “Nurturing”. Tra le attività che potrai intraprendere in tale fase si ricordano:
La realizzazione di contenuti qualificati
Un impiego ottimale dei Social Media e di eventuali Blog
La pianificazione di campagne di email Marketing (e/o di Direct Mail)
L’organizzazione di eventi
Il ricorso a pubblicità a pagamento
Il valore dei contenuti: un elemento essenziale per campagne di Lead Generation vincenti
Perché un utente che visita il tuo sito aziendale dovrebbe decidere di lasciare i suoi dati all’interno di un apposito form? La risposta è che così facendo troverà le soluzioni ad uno specifico problema. Proprio per tale motivo, la creazione di contenuti di valore è fondamentale. Che si tratti di materiali informativi, o di link di approfondimento, dovranno essere forniti in forma gratuita, con l’obiettivo di regalare ai destinatari un beneficio reale.
Tra i più utilizzati si ricordano ebook, video guide, registrazioni di interviste (video o audio) e infografiche. La scelta tra dovrà essere fatta tenendo presente:
Target di riferimento
Settore merceologico nel quale ti trovi ad operare