Nonostante il diffondersi capillare degli strumenti di comunicazione digitale, ancora oggi i mezzi classici dell’editoria e della stampa cartacea ricoprono un ruolo importante per l’informazione. I quotidiani, in particolare, sono distribuiti in forma gratuita nelle biblioteche, sui treni oppure resi disponibili per l’utenza nei locali pubblici più comuni come bar, caffetterie, pizzerie e gelaterie. Per questo motivo la realizzazione di campagne pubblicitarie sui quotidiani può rappresentare uno strumento incredibilmente efficace nel promuovere i prodotti di un’azienda o semplicemente per diffonderne il brand.
Campagne pubblicitarie sui quotidiani: annunci semplici e accattivanti
I due banner che potete ammirare qui di seguito sono stati realizzati dall’agenzia di comunicazione e marketing Terenzi Concept per Parquet Sartoriale di Pesaro e sono stati pubblicati su diversi quotidiani locali. Si tratta di un esempio pratico di ciò che intendiamo per campagne pubblicitarie sui quotidiani: semplici banner con immagini esplicative, un claim efficace e accattivante, il logo dell’azienda sponsorizzata e le informazioni di contatto, fondamentali per quegli utenti che vorranno richiedere informazioni più dettagliate sui prodotti e i servizi offerti. Come potete notare la semplicità è senza dubbio l’arma vincente per questo tipo di annunci: è fondamentale infatti che il lettore non sia sovrastato da informazioni ridondanti o peggio ancora fuorvianti, ma che al contrario possa trarre un’idea chiara e nitida di ciò che l’azienda ha da offrire.
Campagne pubblicitarie sui quotidiani: l’esempio di Parquet Sartoriale
Nel caso specifico di Parquet Sartoriale avevamo a che fare con un’azienda già ben conosciuta e rinomata al di fuori della provincia di Pesaro. I suoi pavimenti in legno sono infatti diffusamente apprezzati per la qualità dei materiali utilizzati e per meticolosità delle lavorazioni. Per questo motivo vi era la necessità di “colpire” il target con elementi più specifici come la convenienza e la differenza rispetto ai marchi concorrenti. Se il focus è individuato in maniera così precisa e puntuale le campagne pubblicitarie sui quotidiani rappresentano un investimento assai fruttuoso.