Il web 2.0 ha fondamenti innanzitutto tecnologici: è stato infatti il linguaggio AJAX a rivoluzionare la comunicazione in Rete, permettendo ad ogni singolo utente di diventare creatore autonomo di contenuti (user generated content).
La piattaforma video Youtube è l’emblema di questa rivoluzione tecnologica e sociale.
Ogni iscritto può infatti caricare contenuti video personali creando il proprio canale di broadcasting online e coinvolgere gli altri utenti in Rete con campagne Youtube opportunamente studiate.
Campagne Youtube: dalla TV al web
Gli esperti di marketing ritengono che il video online sia attualmente la forma di marketing web 2.0 più efficace per le aziende perchè è in grado di catturare facilmente l’attenzione e la curiosità di potenziali clienti.
Proprio per questo la pubblicità sta migrando velocemente dai mezzi di comunicazione di massa classici come la TV generalista verso piattaforme dedicate come appunto Youtube.
Oggi, infatti, una buona pubblicità su Youtube può avere molta più efficacia e valore rispetto a uno spot televisivo classico.
Terenzi Concept, agenzia web 2.0 che offre i propri servizi anche alle aziende della provincia di Rimini, realizza campagne Youtube innovative in grado di aumentare la visibilità del tuo brand.
Campagne Youtube per il marketing 2.0
Tuttavia occorre considerare una cosa. Nonostante Youtube sia una piattaforma estremamente semplice da utilizzare dal punto di vista tecnologico, questo non significa che un piano di comunicazione video possa portare risultati in automatico.
Occorre infatti conoscere in profondità i meccanismi che regolano il marketing 2.0 ed è quindi bene affidarsi ad agenzie specializzate come Terenzi Concept capaci di allestire campagne Youtube con un elevato return of investment (ROI).
photo credit: webtreats via photopin cc