Oggi analizziamo un nostro caso studio nel settore edile dai risultati sbalorditivi.
Malagrida Group è un’azienda di Rimini che produce sistemi avanzati di drenaggio lineare, che consentono il deflusso delle acque di superficie.
Il cliente in questione ha inventato e brevettato un prodotto unico nel suo genere. Ha sostituito i classici materiali utilizzati per le canaline di scolo (ovvero il cemento ed l’alluminio), con un polimero di ultima generazione, in modo da renderle più versatili, più leggere, più stabili ma soprattutto più gradevoli alla vista.
Durante il nostro percorso con Malagrida Group, abbiamo sviluppato un piano di web marketing, strutturato intorno ai seguenti punti:
Ottimizzazione del sito web, creazione e gestione di un blog, gestione pagina Facebook, campagne di lead generation su Facebook e campagne di Google Ads.
Grazie al nostro intervento, Malagrida Group è riuscita ad aumentare la notorietà del suo brand ed a creare un sistema di acquisizione preventivi che gli ha permesso di crescere a livello nazionale.
Obiettivi
Aumento della visibilità e dei contatti (preventivi online) sia B2B che B2C in modo tale da poter accrescere il fatturato.
Malagrida Group, prima del nostro intervento, si promuoveva su riviste settoriali, partecipava a fiere e otteneva le proposte solo ed esclusivamente dagli agenti.
Oggi, grazie al nostro metodo, Malagrida Group riesce a generare quotidianamente preventivi che vengono poi girati agli agenti di zona. Dopo il nostro intervento, la percentuale dei contratti chiusi dagli agenti è incrementata esponenzialmente.
La maggior parte dei preventivi si trasforma subito in ordine in quanto i prodotti di Malagrida Group sono brevettati e unici nel mercato.
Risultati
Dall’inizio della gestione (gennaio 2020) Malagrida Group è passata dalle 500 visite mensili ad oltre le 5000 visite mensili, incrementando notevolmente la sua visibilità come potete ben vedere dal grafico di Google Analytics.
Questa crescita di utenti è dovuta principalmente dalle campagne Facebook che compongono il 47,4% del traffico generato, dall’organico grazie ad una strategia di blogging con il 25,6% e a seguire gli altri canali.
Le campagne da noi sviluppate hanno generato un numero considerevole di preventivi, trasformati poi in ordini dagli agenti di zona.
Investendo 2021,30 € abbiamo generato 674 contatti tramite Facebook (2,99 € a contatto).
Tutti questi contatti sono utenti in target in quanto sono legati ad imprese edili, architetti e professionisti del settore. I contatti acquisiti, oltre ad essere interessati al “mero acquisto” del prodotto, hanno instaurato dei rapporti duraturi con l’azienda Malagrida, proponendo i suoi prodotti nei loro progetti (case, piscine, spa, centri sportivi etc…).
Solo uno di questi contatti trasformato in cliente genera un ROI (ritorno sull’investimento) superiore all’investimento complessivo sostenuto.
Oltre al risultato riscontrato con Facebook, anche il sito con le landing page (pagine di atterraggio) annesse, e le campagne Google Ads, hanno generato un numero spropositato di registrazioni (preventivi o richiesta informazioni che si sono trasformate poi in ordini).