Sebbene le tecnologie web rappresentino una grande risorsa per la promozione del brand, dei servizi e dei prodotti ad esso collegati, ancora oggi il “classico” catalogo cartaceo si rivela un ottimo strumento di marketing. Tuttavia la sua progettazione e realizzazione non è affatto semplice ed è di competenza di esperti di marketing, graphic designer e copywriter capaci di lavorare in team per dar vita a qualcosa di gradevole e al tempo stesso efficace dal punto di vista comunicativo. Ad esempio Terenzi Concept ha realizzato un bellissimo catalogo per azienda di arredobagno, Acquatek Italia, con sede a Sarsina in provincia di Forlì e Cesena.
Stile grafico per un buon catalogo per azienda di arredobagno
Ma come si realizza un buon catalogo per azienda di arredobagno? Iniziamo subito con il dire che le regole creative di cui vi stiamo per parlare valgono allo stesso modo per tutti quei business che hanno qualcosa di concreto e tangibile (i prodotti, appunto) da offrire ai propri clienti. Innanzitutto lo stile grafico deve essere coerente con il tipo di target che si intende intercettare e il genere di prodotti in vendita: nel caso di un catalogo di arredobagno si consiglia di sottare uno stile asciutto e minimale con colori tenui tendenzialmente sull’azzurro, il giallo, il verde chiaro e il bianco.
L’importanza delle immagini in un catalogo per azienda di arredobagno
Di fondamentale importanza per la realizzazione di un buon catalogo per azienda di arredobagno (ma non solo ovviamente) è prestare attenzione alla qualità delle foto che si decide di utilizzare. Le immagini infatti sono un elemento capace di esercitare una notevole influenza sulla decisione d’acquisto da parte del potenziale cliente. Abbinate alle immagini è altresì fondamentale che le descrizioni ad esse collegate e le informazioni sui prodotti siano redatte in maniera precisa e puntuale facendo attenzione ad includere tutti quei dati che potrebbero influire positivamente sulla scelta dell’utente.