Quello del salvataggio dei dati e del back up dei PC è una questione estremamente critica per molte aziende che vogliono preservare grandi quantità di dati ma anche per privati che devono salvaguardare i contenuti dei propri computer domestici. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un discreto proliferare di sistemi storage cloud che permettono di effettuare il back up del proprio PC su un server in remoto. Una soluzione certamente adeguata alle necessità odierne ma che pone alcuni problemi in termini di tempo necessario per il trasferimento dei dati.
Come fare il back up in poco tempo
Infatti per effettuare il back up del proprio PC su un server cloud online occorrono spesso tempi biblici, cosa che comporta ovviamente dei costi aggiuntivi per l’azienda. Oggi tuttavia esiste anche un’altra soluzione che in qualche si modo si pone in posizione intermedia tra i vecchi sistemi di storage con hard disk esterno e l’attuale sistema cloud server. Ci ha pensato la società Idrive.com che ha messo ha disposizione dei propri clienti un sistema unico ed molto più efficiente chimato IDrive Express.
Come fare il back up del tuo PC aziendale con iDrive Express
IDrive Express funziona in questo modo: ci si iscrive e si crea un account sul sito dell’azienda, la quale immediatamente provvede all’invio fisico di un hard disk con un 1 terabyte di capacità. Una volta arrivato a destinazione, l’utente non dovrà far altro che collegarlo al proprio PC o Mac e avviare il back up utilizzando i normali software di storage in dotazione. Dopodichè provvederà a spedire l’hard disk con posta prioritaria e assicurata all’indirizzo fornito dall’azienda. In meno di una settimana troverete tutti i dati salvati e accessibili sul vostro account personale attraverso il quale potrete effettuare back ups giornalieri o settimanali meno gravosi in termini di tempo.