Ci teniamo ad insistere su questo tasto perchè molti tendono oggi a sottovalutare l’efficacia di questo strumento: le email aziendali rappresentano un mezzo di comunicazione ufficiale molto potente e pervasivo, capace di veicolare un’immagine positiva ed estremamente professionale di voi e della vostra azienda.
Tuttavia occorre fare un uso consapevole e corretto della mail per poter usufruire di tutti i suoi vantaggi e, anzi, se utilizzata con leggerezza può produrre l’effetto opposto.
L’80% delle email aziendali sono scritte in maniera non appropriata
Secondo indagini attendibili condotte in questo settore, è stimato che oltre l’80% delle email aziendali sono scritte in maniera inadeguata e talvolta addirittura irrispettosa del destinatario.
Questo può compromettere in modo definitivo la comunicazione professionale tra l’azienda e i suoi diretti interlocutori come ad esempio aziende, istituzioni, enti, organizzazioni o semplici cittadini.
Terenzi Concept, agenzia di comunicazione che offre i propri servizi a tutte le aziende della provincia di Ancona, offre consulenza diretta nella redazione di email aziendali ben scritte ed efficaci.
Piccoli indizi per scrivere email aziendali di qualità
Intanto vi anticipiamo che esistono alcuni piccoli accorgimenti di cui occorre tener conto quando si impostano le email aziendali: il modo in cui sono indicati destinatario e mittente; la definizione, molto importante, dell’oggetto; ovviamente la forma da utilizzare nel testo del messaggio; e un lunga serie di accorgimenti che vi permetteranno di elaborare una strategia di comunicazione efficace e coerente con i valori e gli obiettivi della vostra azienda.
photo credit: Micky.! via photopin cc