I social network sono ormai un elemento fondamentale nella vita delle persone comuni. Attraverso Facebook, Twitter e Instagram entriamo in relazione con altre persone e costruiamo la nostra immagine sociale online che inevitabilmente si ripercuote anche nella vita reale. La rete e i social network in particolare tengono traccia di ciò che avete detto o pubblicato nel corso degli anni e questo può rivelarsi un’arma a doppio taglio soprattutto in ambito lavorativo. Ed è proprio per questo che è nata l’app Clear. Vediamo di che si tratta.
Da dove nasce l’idea di Clear
Clear è un’applicazione distribuita in via sperimentale su iPad e iPhone che permette di cancellare i post e i tweet compromettenti pubblicati dagli utenti nel corso della loro vita “social”. L’inventore di questa utilissima applicazione si chiamaEthan Czahor, ha trenta anni ed ha sperimentato sulla propria pelle cosa significa utilizzare i social in maniera inconsapevole: “Dopo il college ero andato ad Hollywood per studiare improvvisazione teatrale. – ha infatti dichiarato in un’intervista a La Repubblica – Usavo Twitter per testare i miei sketch, si trattava prevalentemente di contenuti umoristici indirizzati alla mia cerchia di amici. Dopo aver cambiato carriera e ottenuto finalmente il lavoro dei miei sogni questi contenuti sono stati decontestualizzati per farmi apparire la persona che non sono, un’operazione che mi è costata la carriera. Ho creato Clear per far sì che questo non avvenga mai più a nessuno”.
Come funziona Clear
Immettendo le opportune chiavi di ricerca Clear è in grado di rintracciare vecchi post e tweet che potrebbero compromettere la vostra immagine agli occhi di aziende e potenziali datori di lavoro. Un recente studio americano infatti ha rivelato come le aziende che utilizzano i social per scandagliare il passato dei potenziali candidati nel 43% dei casi rinunciano ad assumerli proprio per la presenza di contenuti compromettenti pubblicati sui loro profili personali. Clear vi risolve il problema!