Oggi è importantissimo avere una content marketing strategy, ovvero una strategia di comunicazione basata sui contenuti. Gli articoli del blog all’interno del sito, se interessanti e ben ottimizzati riescono ad attirare grande traffico sulla propria pagina web. In questo modo, degli sconosciuti potrebbero diventare dei visitatori della pagina, poi dei contatti per la nostra azienda, dei clienti e infine dei promotori dei nostri prodotti.
Verso un nuovo tipo di marketing: il content marketing
Stiamo parlando dell’inbound marketing, un tipo di marketing che non si occupa delle strategie per colpire il cliente, ma che paradossalmente spinge il cliente a cercarti. I contenuti vengono ottimizzati attraverso il Seo e condivisi attraverso i social, così che risulti più facile per l’utente trovarti e interessarsi a ciò che fai. Ciò che è importante, è quindi utilizzare strategie personalizzate per attirare l’attenzione del tuo target.
Vista la complessità e la delicatezza della materia, alcune imprese si affidano a figure specializzate nella creazione di contenuti, i copy, cioè degli esperti nella stesura degli articoli sui blog.
Puntare sul content marketing è vantaggioso per la tua azienda per colpire direttamente chi potrebbe interessarsi dei truoi prodotti/servizi.
Contenuti interessanti per ottenere successo: i segreti del content marketing
Innanzitutto, l’imprenditore deve uscire dalla veste di venditore e sforzarsi di entrare in sintonia con il cliente ad un livello profondo. Ciò che è importante, è riuscire a comunicare l’utilità del prodotto nel quotidiano e come il suo acquisto può portare benessere nella persona. Il punto di partenza per ottenere buoni risultati è organizzarsi: la prima cosa da fare è infatti redigere dei piani editoriali, cioè pensare alle date di pubblicazione degli articoli e gli argomenti da affrontare. Ovviamente il copy segue le direttive del cliente che vorrà spingere alcuni prodotti/servizi piuttosto che altri in determinati periodi. Una volta fatto ciò, si può pensare alla stesura del singolo articolo. È importante sapere che i copy non sono persone con un’ispirazione costante, ma esistono dei metodi per scrivere buoni contenuti.
Oggi analizzeremo il metodo più famoso e utilizzato:
Inbound content strategy
Questo metodo consente di creare contenuti altamente personalizzati in base al target. Vengono individuate delle parole chiave per ottimizzare, attraverso dei tool seo, i singoli post. Questa strategia prevede che ogni articolo segua tre step:
Awarness, Consideration e Decision
Nella prima fase i potenziali acquirenti prendono atto di un problema o bisogno e ovviamente vogliono trovare una soluzione. Il contenuto dovrà quindi evidenziare quali sono le possibili soluzioni per le difficoltà che sono state riscontrate. L’obiettivo è quindi quello di creare un legame con il lettore e aumentare il senso di fiducia.
La seconda fase, prevede che chi legge abbia ben chiaro il problema e cerchi delle soluzioni per risolverlo. In questa fase l’utente vuole capire come procedere e noi dobbiamo fornire delle informazioni che rappresentino valore per il lettore. Solitamente vengono posti tutorial, spiegazioni pratiche, elenchi puntati con passaggi da attuare, così che la persona possa decidere come procedere nel miglior modo per sé.
La terza fase deve fornire dimostrazioni, prove, confronti così da eliminare eventuali dubbi e passare all’azione.
Terenzi concept possiede un reparto copy professionale
Dopo questa breve spiegazione avrai capito che non basta che la tua azienda proponga cose interessanti, ma che deve saperle raccontare in modo strategico. Le informazioni devo essere poste secondo una logica ed essere capaci di influenzare i comportamenti dei lettori. Terenzi Concept, possiede un reparto copy altamente professionale capace di creare contenuti persuasivi per lanciare la tua impresa. Contattaci al più presto per curare il blog della tua azienda!