La scorsa settimana sulle pagine del nostro blog ci siamo soffermati sulle modalità e sui principi sottesi alla realizzazione di siti web riferendoci in particolare all’aspetto grafico, a quello funzionale e ai contenuti. In questo post vogliamo approfondire il discorso relativo all’importanza di pubblicare contenuti web ben fatti sia dal punto di vista testuale che multimediale (video, immagini e altro).
“The content is the king” come vanno ripetendo da anni gli esperti di web marketing. Ancora di più oggi, nell’epoca del web semantico, questa frase assume un grande valore.
L’importanza di contenuti web di qualità nell’epoca del web semantico
Abbiamo introdotto un nuovo termine, web semantico, che vale la pena di spiegare. Molti esperti del settore identificano il web semantico con il web 3.0 ovvero la naturale evoluzione del web 2.0: in sostanza si tratta di fornire informazioni sui dati (meta dati) in grado di creare un contesto di significato in grado di migliorare e perfezionare i risultati di una ricerca in Rete.
Quindi è evidente l’importanza che assume la qualità dei contenuti web in questa prospettiva: maggiore è la cura per il dettaglio e per la selezione delle fonti, maggiore è la possibilità di essere ben indicizzati dai motori di ricerca.
Migliorare i contenuti web per favorire l’indicizzazione
Terenzi Concept, agenzia web a disposizione di tutte le più importanti realtà imprenditoriali di Forlì e provincia, ripone un’attenzione particolare sulle strategia di content curation per il web.
Testi, immagini, video devono essere ottimizzati per migliorare il posizionamento del sito o del blog sul quale sono inseriti. Si potrebbe sintetizzare tutto questo ragionamento con una semplice frase: contenuti web di qualità per una maggiore visibilità.
photo credit: librariantiff via photopin cc
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI