Molto spesso quando si parla di marketing, soprattutto di quello conversion, si pensa che la cosa più importante da fare sia vendere un prodotto e/o servizio. Quello che però gran parte dei marketers dimentica è che lo scopo e la mission delle aziende non può e non deve essere solo quello di far acquistare le persone e aumentare il fatturato. L’obiettivo principale dovrebbe essere di creare valore andando a soddisfare quelli che sono i bisogni, espressi o latenti, degli utenti. La transazione è solo la fase conclusiva di un bel più lungo processo che dovrebbe sempre iniziare con l’ascolto del nostro pubblico target. Qualunque strategia di marketing deve primariamente indagare quali sono i bisogni sui cui poter fare leva, per poi sfruttarli a proprio vantaggio. Iniziamo però con ordine, dando una breve definizione del conversion marketing.
Conversion marketing: cos’è e a cosa serve
Si tratta di una branca del marketing che ha come presupposto quello di aumentare le conversioni. Nel dettaglio il suo fine è quello di far compiere a più utenti possibili le azioni che per noi sono di maggior valore. Richiesta di un preventivo, chiamata diretta al nostro numero, compilazione di un form, qualunque sia il tuo intento, con il conversion marketing puoi realizzarlo. Però, come sopra accennato, non dobbiamo mai dimenticare il nostro focus, ovvero gli utenti. La conversione è infatti uno scambio alla pari e entrambe le parti in causa devono beneficiarne. Per questo la prima operazione da fare non è subito quella di concentrarsi su campagne pubblicitarie e quant’altro, ma bensì fermarsi e porsi delle domande su come comprendere i consumatori:
- Cosa ricercano gli utenti?
- Che tipo di esigenze hanno?
- Come il prodotto e/o servizio può aiutarli?
- Come posso distinguermi dalla concorrenza?
- Qual è il mio valore aggiunto? Qual è la mia brand purpose?
- Come posso rendere la relazione proficua e duratura nel tempo?
Solo una volta risposto a questi quesiti, e capite le ragioni e le motivazioni che spingono gli utenti alla ricerca, saremo in grado di fornirgli esattamente quello di cui hanno bisogno, e non ci sarà nemmeno bisogno di “convincerli”.
Ottieni relazioni di valore con Terenzi Concept, a Rimini e non solo
In questo articolo abbiamo cercato di riassumere in breve quello che da oltre 20 anni portiamo avanti con successo. Se hai un’attività e sei interessato al conversion marketing e ad instaurare relazioni proficue e durate con i tuoi clienti, sei nel posto giusto. Per scambiare due parole sul tuo progetto e capire come possiamo crescere insieme, inserisci i tuoi dati all’interno del modulo presente sotto. Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.