Comunicare in maniera assertiva non è sempre facile. Sapersi raccontare ed esprimersi tramite le poche parole che si hanno a disposizione non è affatto semplice. Soprattutto quando oltre a dei prodotti in sé per sé si vogliono veicolari anche dei valori. La pratica che si occupa di questo è il copywriting, il quale ha lo scopo di attirare e catturare l’attenzione dell’utente. L’obiettivo principale è quello di fargli compiere l’azione che tramite il nostro testo vogliamo promuovere.
Copywriting: Razionale o emozionale?
Esistono tipologie diverse di copywriting e variano in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere tramite la comunicazione. Tra le varie tecniche utilizzabili per attirare i nuovi clienti e fidelizzare quelli che già abbiamo, ce ne sono due che sono alle fondamenta di tutte le altre: copywriting razionale ed emozionale. Molto spesso queste due “correnti di scrittura” vengono messe in contrapposizione.La prima fa leva sulla razionalità delle persone e di conseguenza si concentra sugli aspetti positivi che il prodotto/servizio può apportare a coloro che lo utilizzano. Il secondo invece va a solleticare quelle che sono le emozioni che il nostro prodotto/servizio può suscitare e l’esperienza che da esso ne deriva, sottolineando che l’uomo non è un essere così razionale come pensiamo. Comune è l’idea che la scrittura persuasiva può essere un’ottima arma in grado di aiutare la nostra attività. In base alla tipologia di servizio offerto ciascuna può fare più o meno al caso nostro. “Content is king” è la frase spesso utilizzata nel content marketing per indicare l’importanza che un buon contenuto ricopre.
Solitamente sono le tre fasi che caratterizzano la scrittura persuasiva:
- Attirare l’attenzione: infatti il primo obiettivo è quello di catturare l’attenzione dell’utente e farlo soffermare sul nostro messaggio.
- Il secondo passaggio è quello di far emozionare il lettore, portandolo al coinvolgimento emotivo.
- Una volta fatto leva sui sentimenti è importante dare una riprova razionale, andando a confermare empiricamente quello che prima invece era associato solo alla sfera emotiva.
Per attirare nuovi clienti a Rimini la scrittura persuasiva è ciò che fa per te!
Non esiste una visione giusta rispetto a un’altra. Ciascuna attività anche in base al prodotto/servizio che vende può scegliere di utilizzare una strategia piuttosto che un’altra. Quello che conta è che l’obiettivo della comunicazione, ovvero il messaggio che si vuole veicolare, arrivi chiaro al nostro pubblico. Noi di Terenzi Concept sappiamo quanto una scrittura professionale e un buon contenuto siano in grado di dare alla tua attività. Lavoriamo sul territorio di Rimini e limitrofi per garantire ai nostri clienti un alto standard qualitativo e un bagaglio di esperienza decennale. Attrai nuovi clienti e fidelizza quelli già presenti, rendi la tua azienda più competitiva e soprattutto fai in modo che i tuoi contenuti e quindi la tu a realtà rimanga impressa nella mente dei lettori.
Scegli Terenzi Concept: Portiamo la tua realtà in un’altra dimensione digitalizzando il tuo business.