Sul fronte delle app mobile tutti i giorni siamo letteralmente inondati di novità tecnologiche di ogni tipo. L’ultima novità si chiama Cortana e altro non è che il corrispettivo Microsoft delle già ben note app Siri di Apple e Google Now per Android, assistenti vocali digitali che permettono di effettuare operazioni sul proprio dispositivo mobile attraverso il semplice riconoscimento vocale. Nelle intenzioni del colosso di Redmond, Cortana dovrebbe fare meglio dei suoi diretti concorrenti, perlomeno sulla carta.
Le funzionalità di Cortana
Il nuovo assistente vocale digitale di Microsft è disponibile su Windows Phone 8.1 con nuove funzionalità: il cuore di Cortana si chiama Notebook (non molto originale) e permette all’utente di memorizzare appuntamenti, programmare viaggi, salvare informazioni e tenere traccia di incontri ed eventi importanti, il tutto tramite il semplice riconoscimento vocale. Un sistema siciuro ed estremamente flessibile che permette modifiche volanti e la possibilità di settare un dispositivo di reminder attraverso l’impostazione dei parole chiave.
Il logo di Cortana
Cortana è integrato da Bing, Foursquare e altri servizi Microsoft in modo da offrire all’utente un piattaforma completa da gestire interamente via voce. Il logo di Cortana è un cerchio rotante che si modifica durante l’emissione del messaggio vocale, il processing delle informazioni o semplicemente quando l’app viene attività. Di seguito potete visionare un video esplicativo che vi illustra nel dettaglio il funzionamento del nuovo assistente vocale di Microsoft.