“Brand” è il termine utilizzato nel marketing anglosassone per indicare il marchio (la marca) e più specificamente il logo. Tuttavia con lo sviluppo delle nuove tecniche di comunicazione aziendale questa definizione si è rivelata in tempi recenti alquanto riduttiva. Il brand, oggi, può essere definito in maniera più ampia come “una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza” (wikipedia). Da ciò si evince che costruire un brand aziendale di successo implica non solo la realizzazione grafica del logo, ma anche la definizione di un’identità d’impresa.
Definire l’identità di impresa e il brand aziendale
In che modo dunque si definisce la brand identity? Prima di tutto è importante definire chi siete e che cosa fate. Quindi, prendere consapevolezza del proprio business e dei prodotti (o servizi) che intendete proporre al pubblico. In secondo luogo, occorre individuare/definire il vostro pubblico e le tecniche di comunicazione più idonee per intercettarlo.
Dopodichè si passa alla pianificazione degli strumenti visuali utili a delineare il brand aziendale, come ad esempio il logo, l’immagine coordinata e il sito web. Il tutto deve essere realizzato in maniera professionale, senza sbavature, dando vita a un’immagine aziendale coerente e coesa.
Fase operativa nella costruzione del brand aziendale
Una volta definita la l’identità e pianificata la strategia di marketing si passa alla fase operativa, ossia all’attività di promozione e diffusione del brand aziendale. T
utte questi passaggi richiedono ovviamente l’intervento di figure esperte nel campo della comunicazione, del marketing, della grafica e del web. Figure professionali di alto livello come quelle che potete trovare all’interno di Terenzi Concept, agenzia grafica in grado di offrire servizi di consulenza in ambito marketing a tutte le imprese e i liberi professionisti che operano a Fano e dintorni.