Quando ci si appresta a realizzare un nuovo sito web è opportuno verificare innanzitutto quali siano le ultime novità e i trend più voga nel campo del web design.
Grazie ai recenti aggiornamenti dei linguaggi di programmazione e all’evoluzione delle tecnologie in questo settore, infatti, è possibile implementare nuove funzionalità che devono essere prese in considerazione se si vuole allestire uno spazio web moderno e al passo con i tempi.
L’effetto parallasse per lo scrolling, ad esempio, è certamente una delle novità più rilevanti degli ultimi anni e molti sono oramai i siti aziendali che lo implementano.
Nuovo sito web con scrolling verticale
Di che cosa si tratta esattamente?
L’effetto di parallasse applicato allo scrolling si concretizza in un movimento armonico dei vari layer del sito durante lo scorrimento della pagina (la landing page solitamente) offrendo all’utente una sensazione di grande dinamicità ed equilibrio.
Occorre tuttavia fare attenzione quando si realizza un nuovo sito web con effetto di parallasse perchè molto spesso si tende ad esagerare e un eccessivo movimento può essere controproducente e generare confusione e spaesamento nell’utente.
Per questo motivo l’occhio esperto del web designer deve essere in grado di valutare la reali necessità di implementazione ed eventualmente saper dosare al meglio l’effetto.
Come si crea un nuovo sito web con effetto parallasse
Se ben implementato, dunque, l’effetto di parallasse non inficia l’usabilità generale del sito, ma anzi ne migliora l’aspetto generale e favorisce l’interattività con gli utenti rendendolo più “fluido”.
I designer di Terenzi Concept, agenzia web che opera nelle province di Ancona, Forlì, Cesena, Rimini e Pesaro sono a vostra disposizione per la realizzazione del vostro nuovo sito web dinamico e sono in grado di implementare tutte le ultime novità tecnologiche del settore, in modo da renderlo moderno, affidabile e al passo con i tempi.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI