Sempre alla ricerca di nuovi talenti da aggiungere al suo team di Creative People, Terenzi Concept ha iniziato una lunga collaborazione con Stefano Camilloni, in arte Camillo.
Le sue opere sono decisamente fuori dagli schemi: Camillo non dipinge sulla classica tela, ma si dedica ai sassi che trova in riva al mare, levigati dall’azione continua delle onde.
L’arte di Stefano Camilloni
La sua passione per la pittura nasce nell’adolescenza, ma venne presto accantonata per dare spazio ad altre priorità.
Poi, alcuni anni fa, Stefano Camilloni ha cominciato a sentire il bisogno di estraniarsi da tutto e da tutti, recandosi nelle prime ore dell’alba a fare lunghe passeggiate lungo gli argini del fiume e la riva del mare, ambedue ricoperti da distese di sassi levigati e modellati dall’azione lenta dell’acqua nel tempo.
Stefano Camilloni iniziò ad osservarli e si rese conto che avevano un potere magico: oltre a rilassare l’anima ed a donare una forte energia, grazie alle loro forme naturali evocavano nella sua mente un mondo di fantasia. Grazie a questa nuova fonte di ispirazione, l’artista capì cosa poteva creare sfruttando dei semplici sassi.
Colpito da questa improvvisa epifania, l’attenzione di Camilloni venne attirata da un sasso in particolare, nel quale vide ciò che sarebbe potuto diventare con l’aiuto del colore.
Con notevole fatica, visto il suo peso, lo raccolse e lo portò a casa.
Dopo averlo lavato, iniziò a dipingerlo con colori acrilici, e così nacque il primo modellino di automobile firmato Camillo.
Con i sassi è possibile realizzare una vasta gamma di soggetti, che variano in base alla loro forma ed alla propria creatività.
Stefano Camilloni si è per lo più dedicato alle automobili ed ai visi caratterizzati da espressioni cupe ed arrabbiate. O, come direbbe lui, “incazzate”.
Stefano Camilloni considera questa sua attività come un passatempo al quale si dedica volentieri e con passione, ma riconosce che si tratta di un hobby alquanto “pesante”, anche solo per la fatica nel trasporto.