La creazione di cataloghi cartacei rappresenta una delle attività fondamentali per la promozione di prodotti destinati alla vendita. Infatti, se da un lato è vero che le tecnologie digitali danno la possibilità di abbattere i costi realizzativi attraverso l’allestimento di gallerie e cataloghi online, dall’altro è altrettanto innegabile che gli strumenti di promozione cartacea riescono ancora oggi ad esercitare un fascino indiscutibile sul pubblico.
L’agenzia grafica Terenzi Concept offre a tutte le imprese e i piccoli business con sede a Cesena la possibilità di realizzare cataloghi di prodotto di altissima qualità grazie al contributo di graphic designer professionisti ed esperti di marketing.
L’importanza delle immagini nella creazione di cataloghi
Uno dei fattori più importanti nel determinare il successo di un catalogo cartaceo è costituito dalla qualità delle immagini. L’immagine infatti è il contenuto principale di qualsiasi catalogo prodotti ed è proprio grazie al fascino che essa esercita che l’azienda è in grado di acquisire nuovi clienti.
Per questo motivo la prima cosa da fare nella creazione di cataloghi cartacei è predisporre un set fotografico di tutti i prodotti messi in vendita in modo da ottenere immagini di qualità. Anche da questo punto di vista Terenzi Concept può mettere a disposizione tecnologie all’avanguardia e professionalità di primo piano.
Creazione di cataloghi: il ruolo dei testi
Il secondo aspetto fondamentale da tener presente nella creazione di cataloghi cartacei è rappresentato senza dubbio dai contenuti testuali.
Ogni immagine infatti deve essere accompagnata da una scheda dettagliata in cui vengono descritte le caratteristiche del prodotto e messe altresì in evidenza i principali vantaggi che possono derivarne dall’acquisto.
Si tratta di un lavoro piuttosto lungo e complesso che richiede quindi l’intervento di copywriter professionisti capaci di mettere in evidenza in poche parole i principali punti di forza di ciascun prodotto in vendita. Terenzi Concept è in grado di ovviare anche alla creazione di testi per cataloghi.