Molto spesso quando si parla di web marketing si pensa sempre che sia un ottimo strumento per attirare nuovi clienti. Quello che spesso invece viene tralasciato è quanto questa pratica sia ottima anche per conservare i clienti che sono già stati acquisiti, tecnica che nello specifico si chiama Customer Retention.
Customer Retention: Fidelizzare conviene
Per Customer Retention, si intende la pratica volta al mantenimento, o meglio alla capacità di un brand di trattenere i clienti acquisiti in precedenza. Ogni cliente ha il suo ciclo di vita, anche chiamato Customer LifeCycle. Se le prime fasi di questo ciclo sono volte all’acquisizione e alla conversione, le ultime comprendono invece la fidelizzazione e il mantenimento della Brand Loyalty. La customer retention è un aspetto determinante nel successo di una campagna completa di web marketing. Avere un audience attiva, interessata ai contenuti proposti e che arriva a fare da ambassador per il nostro marchio è il sogno di qualsiasi azienda. Per raggiungere questo obiettivo però è necessaria la giusta strategia.
Prenditi cura dei tuoi clienti di Rimini
Un dato che sicuramente ci aiuta a capire perché dovremmo concentrarci anche su clienti di vecchia data è questo. Fidelizzare un vecchio cliente costa in media 5 volte meno che acquisirne uno nuovo. Ecco spiegata la motivazione che dovrebbe spingerci a concentrare le nostre energie non solo nella ricerca di nuovi clienti ma bensì nella cura di quelli già acquisiti. Generalmente le aziende concentrano gran parte del loro budget nella customer acquisition piuttosto che nella customer retention. In questo modo però viene ignorato il fatto che nel primo caso la possibilità di concludere una vendita oscilli tra il 5-20%, mentre invece nel caso si aggira intorno al 60-70%.