La concorrenza nel settore dell’ottica è sempre più agguerrita e vi è la necessità, per ciascun professionista, di differenziarsi dai suoi concorrenti.
Durante la nostra esperienza come web agency a Pesaro, numerosi imprenditori hanno richiesto il nostro intervento per aumentare la loro visibilità e i clienti attraverso strategie di digital marketing per ottici.
Le domande che ci vengono rivolte più spesso sono: “Come faccio a vendere di più?”, oppure “Come posso portare più persone nel mio punto vendita?” e “Che tipologia di promozioni posso proporre?”.
Interrogativi come questi, descrivono solamente alcuni dei grandi tormenti dei titolari, gestori o responsabili di un negozio di ottica.
Grazie allo sviluppo e all’espansione degli strumenti digitali avvenuto negli ultimi anni, molti ottici hanno pensato che il web marketing avrebbe permesso loro di conquistare facilmente i più ambiziosi obiettivi di business.
Pensavano, erroneamente, che il solo aprire la propria pagina social e inviare qualche newsletter o sms promozionale, potesse davvero incrementare il numero di clienti.
Purtroppo non è così: senza un piano strutturato di digital marketing per ottici, avere successo sul web risulta davvero difficile.
È fondamentale ricordare sempre che la fiducia tra un commerciante e un cliente si costruisce sempre tramite una relazione human-to-human. In base a ciò, occorre utilizzare il digitale con consapevolezza, strutturando un progetto che segua tre fasi: analisi, strategia, operatività.
Secondo questi tre principi base, operiamo da diversi anni nel marketing per ottici con celebri attività della provincia di Pesaro e Rimini.
Strategie di digital marketing per ottici tramite Web Design
Nel ventaglio delle case history accumulate negli anni, con alcuni clienti siamo partiti dal concetto di comunicazione da trasmettere al target di riferimento, mentre con altri abbiamo migliorato e perfezionato la corporate identity aziendale intervenendo sul logo e sull’interior design.
Stesso discorso per quanto riguarda l’implementazione e lo sviluppo del sito web. In alcuni casi, abbiamo sviluppato il sito da zero (che sia un sito vetrina od un e-commerce), in altri abbiamo lavorato su contenuti già esistenti, ottimizzando le pagine con parole e frasi che le persone potrebbero cercare su Google. Si utilizzano queste strategie per far comparire il sito tra i risultati di ricerca sorpassando la concorrenza.
Strategie social marketing per ottici
L’occhiale è uno degli accessori simbolo della moda contemporanea. In relazione al fascino e alla grande richiesta di prodotti, un fondamentale slancio alla strategia l’abbiamo avuto principalmente dalla veicolazione del brand e le sue proposte su Facebook e Instagram. In alcuni casi abbiamo aperto pagine e profili social con un’organizzazione editoriale decisa su testi e contenuti da promuovere. In altri casi, abbiamo preso la gestione di pagine e profili già avviati, portando innovazione e nuove idee comunicative. L’uso dell’influencer marketing è quanto di più azzeccato: sia a livello locale con micro-influencer, sia a livello nazionale con celebrità di fama come Taylor Mega.
Il nostro lavoro si è dedicato alla creazione di contenuti utili a produrre engagement puro attraverso i trend del periodo.
In aggiunta, ottimizzando l’attività di blogging sul sito, abbiamo ripreso i contenuti testuali e li abbiamo promossi, facendone un vero e proprio ufficio stampa.
Successivamente con le pubblicità sponsorizzate su Facebook, Instagram e Google, abbiamo migliorato ulteriormente il pubblico e il target richiesto dal committente.
Affida il digital marketing della tua ottica del tuo negozio a Terenzi Concept
Il nostro team è composto da esperti in comunicazione e digital marketing per ottici che da anni si impegna a rendere ogni canale web uno strumento per aumentare le vendite sia in store che online.
Compila il Form e Fissa un appuntamento!