Quando si parla di eCommerce non è difficile trovare esperti online con la loro “lista dei *tot* magici consigli per avere successo”, ma se volete che il vostro business abbia davvero un futuro sul web, quello che vi servirà sarà:
Tempo, investimenti e impegno.
I trucchi magici lasciamoli agli illusionisti.
Iniziare a vendere grossi quantitativi di prodotto su di un eCommerce appena nato è possibile solo grazie ad investimenti ingenti, ma se questi non sono disponibili, allora non resta che rimboccarsi le maniche.
eCommerce online, definiamo gli obbiettivi principali
Una volta pubblicato il vostro eCommerce, vi troverete davanti a visite e vendite piuttosto limitate. Inizialmente (e solo inizialmente) di questo non dovrete preoccuparvi e, anzi, potrete approfittare di questa calma “post-inaugurazione” e studiare attentamente le tipologie di utenti che hanno raggiunto il vostro sito e il loro comportamento.
Chi sono questi utenti? Sono giovani o anziani? Locali o stranieri? Donne o uomini?
Come si comportano? Visitano direttamente la pagina interessata o navigano cercando ciò che gli piace? Arrivano dai social network o trovano il sito tramite i motori di ricerca?
Trovare la risposta a queste domande può aiutarvi a raggiungere quelli che devono essere gli obbiettivi ultimi del vostro eCommerce:
- Avere un sito tecnicamente perfetto.
- Progettare una navigazione su misura di utente.
- Realizzare campagne marketing coinvolgenti.
Vediamoli uno ad uno:
Avere un sito tecnicamente perfetto.
Quando si parla di eCommerce, il mercato pretende standard molto alti. Pagine che caricano lentamente ed elementi grafici in bassa risoluzione possono portare gli utenti a “scappare” dal sito molto prima di aver effettuato l’acquisto.
Molta attenzione va riposta poi alle funzionalità che portano l’utente dal scegliere il prodotto all’eseguire l’ordine. Qualunque intoppo in questo passaggio, dal mancato caricamento di una promozione, al rifiuto di un dato correttamente eseguito, darà una buona ragione al tuo possibile cliente per abbandonare il carrello.
Progettare una navigazione su misura di utente.
Sono in troppi a curarsi solo dell’aspetto tecnico e trattare la navigabilità come un elemento secondario. Non credo che potremmo mai essere abbastanza chiari su questo argomento: NON FATE QUESTO ERRORE.
Il sito deve essere chiaro in ogni suo elemento. Se l’utente avrà l’impressione che gli stiate nascondendo qualcosa, abbandonerà immediatamente il vostro portale per non ritornarvi mai più.
Prezzo e condizioni di vendita devono essere sempre visibili e a portata di click.
Le immagini devono essere numerose e in alta definizione.
Prestate poi molta attenzione ai campi da compilare, devono essere il meno possibile e non intralciare l’acquisto.
Menzione finale alla spedizione: i costi di quest’ultima devono essere calcolati a parte e il tempo di consegna, che sia preciso o indicativo, mostrato prima dell’acquisto.
Realizzare campagne marketing coinvolgenti.
Per questo campo possono essere utilizzati praticamente tutti i canali, sia online che offline. Ovviamente, perché la nostra comunicazione sia efficace e non vi porti ad investire tutto quello che avete guadagnato con le vendite, dovrete identificare chiaramente sia ciò che volete ottenere, sia la tipologia di utente che volete coinvolgere.
Per aumentare le visite, una campagna mirata sui social network può essere l’ideale, così come può esserlo investire in un blog per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Se invece puntate ad aumentare le vendite, qui la parola d’ordine è “promozione”. Coupon e codice sconto possono dare all’utente l’ultima spinta necessaria per l’acquisto, aumentando di netto le vostre entrate.
E se tutto questo vi è sembrato complesso, il motivo è che… bhe, lo è.
Avere un ecommerce di successo online è un impresa che richiederà tutto il vostro tempo e impegno, ma avere l’aiuto di un professionista può semplificare nettamente le cose.
Ormai da molti anni Terenzi Concept progetta ecommerce di successo e ne sviluppa la comunicazione su tutti i canali, web e non.
Non perdere altro tempo e contattaci immediatamente.
Insieme studieremo come ottimizzeremo il tuo investimento e aumentare visite e conversioni.
Ti aspettiamo