Molti se ne erano già accorti, ma ora è ufficiale: Facebook sta diminuendo progressivamente la visibilità organica dei contenuti per favorire maggiori investimenti in pubblicità da parte delle imprese. Che cosa significa tutto ciò in parole povere? Semplice: negli ultimi due anni il social network più famoso al mondo ha apportato 4 consistenti cambiamenti al proprio algoritmo che hanno prodotto una consistente perdita di visibilità per i contenuti pubblicati sulle fan page. Questo obbligherà le aziende ad investire di più negli ads di Facebook.
Creatività e pubblicità a pagamento per aumentare la visibilità su Facebook
Basta leggere il comunicato rilasciato lo scorso 5 dicembre dal colosso americano: “Le persone condividono come mai prima. La competizione è crescente e le fan page vedranno probabilmente un cambiamento nella diffusione dei contenuti, compresa una diminuzione della visibilità organica. Ci aspettiamo che questa tendenza continui. […] I proprietari delle pagine devono utilizzare la strategia più efficace per raggiungere le persone giuste: una combinazione di post creativi e interessanti e pubblicità per promuovere i propri messaggi”
Facebook cambia l’algoritmo per una nuova strategia commerciale
Perchè tutto questo? Molti analisti sostengono che nel momento in cui Facebook ha deciso di quotarsi in borsa (guarda il caso, all’incirca due anni fa), ha dovuto cambiare strategia commerciale per ricompensare gli azionisti puntando decisamente sulla visibilità a pagamento. E allora come fare per invogliare le aziende ad investire in pubblicità su Facebook? E’ sufficiente modificare periodicamente l’algoritmo che regola la visualizzazione organica dei contenuti. Quindi ora non basterà più redigere post accattivanti per guadagnare una buona visibilità, ma occorrerà investire sempre di più nella pubblicità a pagamento.
photo credit: Sean MacEntee via photopin cc