La scorsa settimana ha esordito in Gran Bretagna, ma ora è disponibile ovunque, anche in Italia, il primo smartphone “equo e solidale”. Stiamo parlando ovviamente di FairPhone, cellulare di ultima generazione realizzato solo con materie prime provenienti da zone senza guerre e lavorate in fabbriche rispettose dei diritti umani e dell’ambiente. Insomma il primo vero smartphone ecologico è finalmente a portata di mano.
Caratteristiche tecniche di FairPhone
Finanziato grazie a una capillare campagna di crowdfunding e distribuito in UK grazie alla partnership con l’operatore The Phone Co-op, FairPhone è un dispositivo che per caratteristiche tecniche non ha nulla da invidiare ai modelli dei colossi Apple e Nokia: memoria fino a 16 GN, fotocamera a 8 megapixel, display 4,3 inches, microprocessore quad-core 1.2 Ghz e sistema operativo Android, batteria intercambiabile; il tutto con il minimo danno per l’uomo e l’ambiente. Cosa volete di più?
Come ordinare il nuovo FairPhone
La ricarica può essere effettuata anche tramite connessione micro-USB e il dispositivo presenta due slot distinti per le SIM. Il FairPhone è acquistabile per il momento solo online direttamente sul sito ufficiale: basta semplicemnte collegarsi a questa pagina e seguire passo dopo passo le istruzioni per ordinarlo. Se non sapete ancora cosa regalarvi il prossimo Natale, beh…fossimo in voi ci faremmo un pensierino.