A 10 anni esatti dalla sua nascita (la prima versione stabile 1.0 fu rilasciata nel novembre 2004) Mozilla Firefox ha deciso di dare alla luce una nuova release del proprio web browser. Si tratta della versione Firefox Developer Edition studiata appositamente per offrire a tutti coloro che lavorano con le tecnologie web uno strumento completo di analisi e debugging senza la necessità di attingere ad altri strumenti di terze parti.
Un web browser integrato in sostituzione degli add-ons
Come tutti gli utenti Firefox ben sanno, il browser progettato da Dave Hyatt, Joe Hewitt e Blake Ross, già offriva loro la possibilità di installare add-ons specifici in grado di potenziare le funzionalità di web development. A differenza di altri browser Firefox ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli sviluppatori e i programmatori e il rilascio della Firefox Developer Edition è lì a dimostrarlo.
Le principali caratteristiche di Firefox Developer Edition
Questa nuova release di Firefox comprende dunque una serie di tool specifici per sviluppatori quali ad esempio il Responsive Design View per verificare la compatibilità con i sistemi mobile, il Page Inspector per analizzare i codici html e css, la Web Console e il Javascript Debugger, e poi ancora il Network Editor, lo Style Editor e il Web Audio Editor. Insomma, c’è tutto un mondo da scorprire in Firefox Developer Edition.