Nel precedente articolo abbiamo evidenziato quanto il logo sia diventato un elemento attuale nella vita di ogni persona e come esso possa facilmente influenzare le scelte d’acquisto. Per questo motivo, l’impresa, deve elaborare un logo efficace che veicoli i giusti significati, cioè che trasmetta a livello visivo tutti i valori che sono fondamentali per la sua esistenza. Scegliere un font giusto può contribuire a realizzare un logo efficace e di successo.
E’ importante utilizzare il font giusto e colori appropriati
Forse vi chiederete: come è possibile che il semplice nome dell’impresa, una scritta breve, comunichi qualcosa? La risposta si trova nella grafica. La combinazione di font, colori e simboli utilizzati nel logo ne conferiscono il significato e di conseguenza ne stimolano il ricordo. Dal punto di vista psicologico, un carattere grafico è capace di comunicare un valore a discapito di un altro e allo stesso modo un colore. L’efficacia visiva di un logo, quindi, dipende dalla personalità che vuole essere comunicata dall’impresa e da un attento studio sulla grafica.
Scegliere il font giusto per il logo è un aspetto fondamentale per avviare un’impresa
Come scegliere il font giusto per il tuo logo
Ogni font, cioè ogni carattere di scrittura è diverso da un altro; alcuni sono più rotondi, altri più sottili, alcuni con le grazie, ecc… Inoltre, per ogni tipologia di font, si può decidere di utilizzare il grassetto, il corsivo o il sottolineato. Le combinazioni sono quindi numerosissime.
Ciò che devi tenere in considerazione è che ogni carattere, per dimensione e forma, comunica qualcosa. Ad esempio, i font rotondi vengono percepiti come più amichevoli, invece quelli con linee diritte e angoli comunicano più rigidità e freddezza. Molte imprese utilizzano Times, Times New Roman o Palatino per il proprio logo, caratteri che simboleggiano un compromesso tra vecchio e nuovo, cioè che comunicano la voglia di innovazione, ma al tempo stesso il rispetto della tradizione.
Dei consigli per ideare il logo perfetto attraverso i font
Innanzitutto, devi tenere conto che non puoi scegliere un carattere solo perché ti piace, ma questo deve essere coerente e risultare memorabile per il cliente. Inoltre, è importante pensare ai vari luoghi in cui verrà posto il logo e assicurarsi che la scritta sia leggibile ovunque. Non usare mai più di due font all’interno del logo o si creerà confusione! Infine, ultimo consiglio, è importante testarne l’efficacia, cioè provarne l’effetto, prima della sua applicazione reale.
Scegli l’esperienza grafica di Terenzi Concept
Se seguirai questi semplici consigli otterrai un logo efficace, esteticamente bello, ma anche significativo che verrà sicuramente memorizzato dal tuo cliente/potenziale cliente. Affidati a Terenzi Concept per il tuo logo, noi conosciamo tutti i segreti del mestiere per ottenere loghi di successo!