Da oggi Facebook permette di postare e condividere foto 3D. Si tratta di una nuova funzione che fa uso delle informazioni contenute nello scatto per identificare i livelli di profondità ed i soggetti in primo piano. L’effetto 3D ricreato (ne vedete qui un esempio) può essere visualizzato attraverso browser, tramite visori VR e specifiche app per smartphone.
Come scattare le foto 3D e postarle su Facebook
L’effetto 3D può essere ottenuto solamente su foto scattate con la funzione “ritratto” nei dispositivi iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X e iPhone XS. Il supporto per i sistemi Android è già stato annunciato e arriverà in un secondo momento. Attualmente Facebook sta implementando la funzione 3D tramite un apposito aggiornamento. Entro le prossime settimane questa funzione sarà disponibile a chiunque disponga di un iPhone con dual camera dei modelli sopracitati.
Perché l’effetto 3D venga bene, Facebook consiglia di scattare foto a soggetti che si stagliano bene rispetto lo sfondo. Questo può avvenire sia per contrasti di colore (fate indossare al soggetto una maglietta di colore diverso rispetto lo sfondo) che per un diverso pattern (giardini e mura di mattoni sono l’ideale).
Per pubblicare una foto 3D vi sarà sufficiente creare un nuovo post e scegliere l’apposita voce nella lista delle attività. A quel punto selezionate la foto e condividetela.