Forse non è chiaro a tutti il motivo per cui i gadget promozionali possono rappresentare un potentissimo mezzo pubblicitario capace di diffondere la brand identity di un’azienda presso un pubblico sempre più ampio e al tempo stesso targetizzato. In realtà il motivo è molto semplice: gli articoli promozionali sono concepiti e realizzati (o almeno dovrebbero esserlo) allo scopo di incarnare e comunicare i valori su cui un’azienda fonda la propria attività. In questo modo è possibile creare un legame emotivo che fungerà da continuo promemoria per il cliente. Il gadget, infatti, è un portatore di senso e come tale comunica al potenziale cliente la presenza del brand nella realtà quotidiana.
Gadget promozionali personalizzati: product concept e aspetto grafico
Come si crea questo legame emotivo? Come si crea senso e significato? In sostanza come si progettano e realizzano gadget promozionali efficaci, capaci cioè di comunicare al meglio la brand identity. Per prima cosa occorre sempre partire dal cosiddetto product concept, ovvero dall’idea di prodotto o servizio che si vuole reclamizzare. Un buon gadget personalizzato rappresenta e comunica innanzitutto i punti di forza del prodotto stesso. In seconda battuta è fondamentale considerare il brand ovvero l’aspetto grafico dell’identità aziendale, per cui il gadget finale dovrà necessariamente richiamare le principali caratteristiche del logo.
Gadget promozionali secondo il budget a vostra disposizione
Terzo elemento imprescindibile, il budget a disposizione. Le aspettative possono essere tante, ma talvolta non si hanno le possibilità economiche per supportarle e realizzarle. Da questo punto di vista è compito di agenzie di comunicazione e marketing come Terenzi Concept proporre al cliente la soluzione più adatta alle proprie esigenze tenendo conto anche del budget a sua disposizione. Chiedi un preventivo senza impegno per la progettazione e la realizzazione dei gadget promozionali per la tua azienda.
photo credit: Luigi Rosa has moved to Ipernity via photopin cc