Molte aziende stanno scoprendo in questi anni il potere pervesivo dei social media.
Chi, tra coloro che hanno una connessione web adsl, non ha un account Facebook, Twitter, Google+, Instagram o Pinterest (solo per citare i più popolari)?
Questo rappresenta una grande opportunità di guadagno per quelle aziende vogliono espandere il proprio business.
Tuttavia la gestione degli account social non è affatto un’attività banale né tantomeno un gioco o un passatempo ma presuppone una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano la comunicazione online di tipo “social”.
Le complesse dinamiche sottese alla gestione di account social media
Questo significa che non è sufficiente creare una pagina Facebook, un profilo Twitter e iniziare a spammare a caso per riuscire ad aumentare i volumi di vendita.
I social media sono strumenti di dialogo e partecipazione complessi governati da dinamiche assai elaborate e piene di imprevisti.
È importante in questo senso avere una programmazione editoriale e quindi sapere esattamente quello che si fa e perchè lo si fa.
Altrimenti le conseguenze possono essere addirittura nefaste.
Sono infatti numerosissimi gli esempi di aziende anche famose che in passato si sono rese protagoniste di una gestione degli account social media a dir poco sconsiderata.
La definizione di un serio piano editoriale richiede dunque conoscenze specifiche nel campo dei social media.
Non si tratta di un’attività che può essere improvvisata su due piedi; sono indispensabili da un alto conoscenza del mezzo e dall’altro la capacità di individuare contenuti e strategie in grado di valorizzare il brand e i suoi prodotti.
Oltretutto in questi anni i social media hanno invaso la nostra quotidianità grazie anche alla possibilità di accedervi mediante dispositivi mobile.
Questo costituisce senza dubbio una ghiotta opportunità per tutti quei business che desiderano ottenere maggiore visibilità sui mercati, ma di fatto anche una variabile ulteriore da tenere in considerazione
Gestione account social: programmazione e pianificazione
Per non incappare in errori che potrebbero compromettere irrimediabilmente la reputazione online del vostro brand è buona cosa affidarsi ad esperti in comunicazione social.
Terenzi Concept, ad esempio, offre un servizio professionale di gestione account social aziendali che vi permette di mantenere una presenza online continua e adeguata agli standard comunicativi della vostra azienda.
photo credit: Jason A. Howie via photopin cc