L’immagine sul web è tutto. Impossibile farne a meno. Una bella immagine in home page fa sempre un certo effetto ed è in grado di catturare l’attenzione e la curiosità dell’utente. I formati per immagini attualmente più utilizzati per il web sono .jpeg e .png. Tuttavia negli ultimi tempi sta tornando di moda il formato .gif che all’inizio degli anni 2000 era molto utilizzato per realizzare icone in movimento. Le vecchie gif animate oggi si sono trasformate in cinemagraph e si vedono sempre più spesso anche in siti web aziendali.
Le cinemagraph: video compressi in gif animate
Le cinemagraph non sono altro che foto in formato gif animate che permettono di creare immagini in movimento. Si tratta in sostanza di foto gif di alta qualità in cui il moto della scena rappresentata si ripete in loop. Le cinemagraph sono state inventate da due fotografi che volevano rendere le proprie opere più “vive” e reali, come videoclip di pochissimi secondi senza sonoro che si ripetono in continuazione. La moda delle gif animate e delle cinemagraph ha preso piede negli ultimi mesi grazie agli utenti della piattaforma di microblogging Tumblr che si divertono a “giffare” (creare immagini gif) di video ultracompressi.
Mostra i tuoi prodotti con gif animate
Nell’epoca della connessione mobile e del consumo rapido e quasi “compulsivo” di contenuti multimediali le gif animate rappresentano un modo leggero e pratico per coinvolgere gli utenti con cinemagraph curiose e interessanti che possono riguardare, ad esempio, la realizzazione di un prodotto o lo staff interno della vostra azienda. Le case di moda, per dirne una, stanno iniziando a implementare gif animate per dare risalto a determinati particolari dei loro modelli. Insomma un coming back sempre più apprezzato.