Quando si pensa ad una strategia di marketing, che sia local su Bologna o in tutto il territorio, si associa sempre l’analisi dei dati tramite Google Analytics, al punto di arrivo. Invece non è altro che il punto di partenza. E ora vi spieghiamo anche il perché.
L’importanza dell’analisi dei dati
Nel momento in cui si elabora un piano di marketing, i dati che utilizziamo per svilupparlo, sono più approssimativi. Questo perché nonostante le ricerche e gli studi di mercato effettuati, non è possibile prevedere con certezza la risposta del nostro pubblico. Per questo motivo la figura del Digital Analyst è una delle più ricercate.Una strategia di marketing studiata al dettaglio, non solo dovrebbe basarsi sulla raccolta dei dati tramite Google Analytics e altri tool, ma anche sull’importante lavoro di test. Infatti solo testando riusciremo poi a trovare il canale, il target e il giusto contenuto e che ci permetteranno d’incrementare i nostri guadagni. L’iter da seguire per qualsiasi strategia, indipendentemente da che tipo di attività sia legata o a che canale, dovrebbe seguire questi 3 step:
- Tracciamento dei dati
- Analisi
- Ottimizzazione in base ai feedback ricevuti
La prima è quella che permette di raccogliere i dati riguardanti tutto quello che accade sul nostro sito web o sui nostri social. Una volta raccolti, nella seconda fase i dati vengono studiati. Nella terza, grazie alle informazioni raccolte in precedenza, si svolgeranno le modifiche basate sui dati di ritorno.
Quanto Google Analytics può dire delle nostre performance
Google Analytics è uno strumento molto potente, messo a disposizione gratuitamente da Google, che permette il monitoraggio e lo studio di tutto quello che avviene all’interno di un sito web. Nel dettaglio comprende delle sezioni all’interno delle quali è possibile osservare il comportamento degli utenti:
- Pubblico. All’interno di questa categoria è possibile vedere i dati demografici, la lingua e la località dalla quale gli utenti stanno navigando il mio sito.
- Sorgente di traffico. Come suggerisce il nome, questa sezione permette di sapere da dove arrivano gli utenti, se arrivano dai social, se dalle campagne a pagamento, se da ricerche organiche.
- Comportamento. Permette di visualizzare il percorso che gli utenti compiono all’interno del mio sito e monitorare quante volte ciascuna pagina viene visualizzata
- Conversioni. Racchiude al suo interno tutte le conversioni effettuate dagli utenti
Con Terenzi Concept otterrai la strategia vincente
Grazie all’utilizzo di tool come quello di Google Analytics e soprattutto al supporto continuo di uno staff altamente qualificato, la tua strategia sarà quella vincente. Da oltre 10 anni sviluppiamo strategie di web marketing basate sulle esigenze e necessità dei nostri clienti. Partiamo da un lavoro di ricerca minuzioso e dettagliato basato sui bisogni dei clienti per andare così a soddisfarli con il prodotto o servizio della tua azienda. Lavoriamo sul territorio di Bologna e zone limitrofe.
Se desideri maggiori informazioni, non esitare, contattaci tramite il nostro form.
Raggiungi con noi i tuoi obiettivi.