C’è grande fermento in questi giorni in casa Google. Il colosso di Mountain View infatti sembra essere in procinto di rilasciare il nuovo sistema operativo mobile Android L che dovrebbe rivoluzionare tutta l’estetica software dei dispositivi che implementeranno la piattaforma. Il primo segnale è arrivato proprio oggi con il rilascio ufficiale della nuova versione di Google Play Store 5.0.31, il marketplace ufficiale delle applicazioni Android.
Google Play Store e material design: che cos’è?
La novità più grande riguarda proprio il lato estetico con l’introduzione del cosiddetto Material Design che caratterizzerà tutto il nuovo ambiente Android. Di cosa si tratta? È in sostanza un’evoluzione estremizzata del flat design pensata per “unificare” l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso gerarchizzazione funzionale degli elementi grafici quali Spazio, scala, colore, font, grassetti, ecc.
Caratteristiche del material design
Tutto questo si traduce concretamente in scelte stilistiche ben precise: ad esempio i colori saranno prevalentemente vivaci su sfondi tenui; le immagini saranno il più possibile prive di filtri cercando di preservarne la naturalezza originale; le icone appariranno ancora più minimali e stiloso senza concessioni ad eventuali orpelli stilistici. Insomma il material è destinato a rivoluzionare ancora una volta il web design mobile. La pubblicazione del nuovo Google Play Store 5.0.31 è il primo segnale in questo senso.