Utilizzi Google Analytics e/o Google Ads e non hai ancora effettuato le modifiche alle modalità di consenso? È arrivato il momento di farlo. Non sai come fare? Terenzi Conceprt fornisce formazione tecnica e supporto sulla piattaforma di Google Ads a professionisti e aziende.
Che cosa cambia ?
A novembre 2023, Google ha introdotto due nuovi parametri della modalità di consenso nell’apposita API per supportare il consenso specifico degli utenti e per i dati inviati a Google:
- ad_user_data: imposta il consenso per l’invio dei dati utente a Google per scopi pubblicitari.
- ad_personalization: imposta il consenso per la pubblicità personalizzata.
A partire da marzo 2024, per coloro che hanno implementato la modalità di consenso, il parametro ad_storage verrà mappato automaticamente al nuovo parametro ad_user_data. Ciò significa che quando viene concesso o negato il consenso per ad_storage, ad_user_data rispetterà la stessa impostazione, garantendo che le funzionalità di misurazione del rendimento dell’implementazione originale continuino a funzionare come previsto.
Perché Google sta effettuando questi cambiamenti?
Nel 2024, l’applicazione delle norme influirà anche sulle funzionalità di misurazione e si applicherà ai dati provenienti da:
Siti web: tag che inviano dati a Google.
App: SDK che inviano dati a Google.
Caricamenti di dati: strumenti per caricare i dati da origini diverse da Google, come le importazioni delle conversioni offline o le vendite in negozio.
Hai bisogno di supporto tecnico per la gestione dei tuo account Google Ads? Affidati a Terenzi Concept
Per continuare a utilizzare le funzionalità di personalizzazione e dei segmenti di pubblico basati su tag in Google Ads, Google Analytics 4 o Google Marketing Platform, implementa i nuovi parametri della modalità di consenso direttamente nella configurazione del tag Google o tramite una CMP che ha completato la migrazione alla nuova versione della modalità di consenso. Se non sai come fare rivolgiti ai nostri esperti. Siamo un’agenzia Google Partner e forniamo formazione e supporto tecnico per professionisti e aziende per ottimizzare la gestione dei propri account Google Ads.