Come abbiamo già affermato nei precedenti articoli, il logo è il primo elemento dell’impresa con cui si viene a contatto. Esso dev’essere rappresentativo, coerente con i valori del brand ed evocativo, e lo fa attraverso una combinazione di font e colori. Abbiamo già trattato la tematica dei caratteri per ideare marchi di successo, oggi invece, parleremo dei colori perfetti per il tuo logo e di come essi siano fondamentali per influenzare l’acquisto.
I colori perfetti per il tuo logo, parla la psicologia
Per quanto riguarda la scelta dei colori perfetti per il tuo logo, ci si deve addentrare nel campo della psicologia. Esiste infatti una stretta connessione tra i colori e l’intenzionalità d’acquisto e questo perché ciascun pigmento ha un determinato significato che viene veicolato. La psicologia afferma infatti che il colore è prima di tutto è una sensazione, cioè qualcosa che viene recepito dal cervello e che produce emozioni. I colori quindi fanno leva su aspetti profondi ed inconsci, che spesso vengono associati a delle esperienze personali.
Così come nella vita di tutti i giorni, nella grafica è fondamentale il colore. Avete mai notato che le aziende alimentari utilizzano spesso il colore rosso per il logo? E le aziende petrolifere il gallo? Le strutture istituzionali il blu? Se non ci avevate ancora fatto caso, fatelo adesso. Vi spiegherò perché questi accostamenti non sono una casualità.
Il Rosso
Il rosso è il colore sul fuoco, del sangue, dell’amore. Esso infatti evoca i concetti di vitalità, passione, istintività, eccitamento, audacia, giovinezza, impulsività e pericolo. È particolarmente indicato per loghi dell’industria alimentare perché stimola l’appetito e la voglia di soddisfarlo, non a caso sono rossi “Nutella” “Coca Cola” “Barilla”. L’occhio umano alla vista del rosso manda un segnale di urgenza al cervello ed è proprio per questo, ad esempio, che i segnali stradali sono di questo colore.
Il Blu
Il Blu è forse in assoluto il colore più utilizzato nei loghi. Esso rimanda ai valori di sicurezza, affidabilità, fiducia, pace, ma anche avventura, riflessività, lealtà. È un colore particolarmente indicato per le aziende di servizi, finanza, banche o per luoghi che vogliono apparire amichevoli come le piattaforme web Facebook, Twitter, WordPress.
Il Giallo
È il colore del sole, del calore, della dinamicità, della positività, dell’ottimismo e della crescita. Non è quindi un caso se le aziende petrolifere lo utilizzano per descriversi visto il collegamento prevedibile con l’energia.
Il Verde
Il verde si ricollega alla natura, all’ecologia, al benessere, al rilassamento, alla tranquillità, alla positività, alla crescita e alla vita in generale. Non a caso l’industria del benessere e dell’estetica lo utilizza in larga misura. Non è raro che venga scelto anche dalle aziende di tecnologie, in quanto può indicare un senso di intraprendenza e voglia di scoprire.
Il verde è uno dei colori perfetti se vuoi comunicare un senso di naturalezza, benessere e in generale positività.
Il Viola
Il viola è un colore ambiguo, per alcuni veicola significati positivi, mentre per altri meno. In ogni caso questo colore indica la spiritualità, introversione, la riflessività e l’eleganza.
L’ Arancione
A metà strada tra il rosso e il giallo, l’arancione è il colore della creatività, dell’energia mentale e anche all’aggressività intesa come energia dirompente. È un colore molto indicato per le bevande energetiche, per l’industria dell’intrattenimento, per l’architettura e il design.
Il Rosa
È utilizzato soprattutto per indicare la femminilità e il mondo infantile in generale. È quindi consigliato se si vuole comunicare delicatezza o romanticismo.
Il Grigio
Essendo associato al metallo, questo colore comunica resistenza, durezza e stabilità e solidità. È molto usato per l’informatica e le tecnologie, ma anche per il settore automobilistico.
Bianco e Nero
La combinazione di questi due colori è un successo collaudato. Insieme conferiscono eleganza, design e stile minimal. Sono gradevoli alla vista sia i loghi nella versione sfondo bianco e scritta nera che il caso opposto. Lo sfondo bianco ovviamente dà un’idea di infinito e spazio “arioso”, mentre lo sfondo nero incornicia la scritta e appare visivamente più pesante, anche se elegante.
I colori perfetti per il tuo logo con Terenzi Concept
Dopo aver letto questa lista di colori e il significato che veicolano, sei pronto per ideare un logo efficace che rappresenti i valori della tua impresa. Contatta l’agenzia pubblicitaria Terenzi Concept, il nostro reparto grafico ascolterà le tue proposte e ti saprà consigliare la soluzione più adatta a te! Non esitare a contattarci per informazioni o eventuali dubbi.