Ormai è indubbio che internet sia diventato il compagno della nostra quotidianità, e per essere efficaci al giorno d’oggi è bene usare i social network per le aziende come primo strumento di comunicazione.
Non tutti sono nativi digitali ma di sicuro ogni anno aumentano le persone che si affacciano sul mondo del web.
I social non si possono più ignorare e devono essere inclusi in ogni strategia di business efficace.
Per gestire professionalmente una pagina però non basta essere i classici “smanettoni da tastiera” che sanno postare foto e testi, quello che fa la differenza è la strategia.
Perché usare il social media marketing
La pubblicità è sempre esistita anche prima dei social network ed è molto variegata, perché allora si dovrebbero utilizzare i social media come strumento di marketing?
La parola d’ordine è ottimizzazione costi-benefici.
Le promozioni sui canali tradizionali necessitano di costi altissimi per poter raggiungere un pubblico ragionevole, altrimenti risulterebbero pressoché inutili. Volantinaggio e cartellonistica possono avere ancora una loro efficacia, ma si fermano ad una circoscrizione locale; al contrario uno spot televisivo viene pagato cifre spaventose per ricoprire un’audience che per almeno il 50% non è interessata all’offerta.
Altra pecca della comunicazione tradizionale è l’impossibilità di scegliere il target specifico a cui veicolare il messaggio pubblicitario, verificandone poi l’efficacia e, in caso, apportare delle modifiche.
Qui entrano in gioco i social network come strumento strategico per le aziende.
I social hanno la capacità di avvicinare target differenti, verticalizzandoli verso nicchie d’interesse comune. In questo modo non si manda solo un messaggio, ma si crea un dialogo che coinvolgerà gli utenti e l’azienda stessa.
Alcuni brand sono diventati i rappresentanti di valori sui quali ci si confronta nelle loro pagine.
Quale miglior feedback per un’azienda?!
Comunicazione in tempo reale e real marketing
I social garantiscono una comunicazione immediata e permettono all’azienda di rimanere sempre connessa al presente. Anche un minuto dopo l’accadimento di un fatto è possibile postare qualcosa al riguardo, questo è il real marketing efficace che permette di rimanere sempre sulla cresta dell’onda.
C’è poi la parte del budget: nessun problema. Questo canale di comunicazione è il migliore in rapporto qualità-prezzo.
Nel caso in cui si abbia già una community consistente si possono pubblicare post senza bisogno di pagarli, se invece volete ampliare il raggio d’azione, ci sono le sponsorizzazioni a costi veramente bassi.
Facebook, il social network per eccellenza per promuovere prodotti e attività, può essere gestito con investimenti anche minimi da 3€ giornalieri.
Le potenzialità di Facebook e di Instagram, entrambi appartenenti di Mark Zuckerberg, sono date dalla loro piattaforma Business che permette di scegliere il target di ogni singolo post.
Ad esempio, posso promuovere i miei post a tutte le persone che sono sposate, che hanno figli di una certa età, oppure che seguono e mostrano interesse ad Amazon, Apple, Ikea, Zalando e tanti altri siti. Oltre agli interessi è possibile “targettizzare” il pubblico con altri filtri più avanzati.
Si possono poi personalizzare le impostazioni su come indirizzare il messaggio, insomma il massimo dell’efficienza.
Facebook per le aziende
Il primo fra i social media per le aziende è sicuramente Facebook.
Cominciando dalle età, risulta il più seguito dai cosiddetti “silver”, cioè quegli utenti dai capelli bianchi.
Se 28.000.000 followers sono over 25, 24.000.000 di questi sono over 30.
È inoltre sempre più in uso la funzione per gli acquisti online direttamente dalla piattaforma, anche se i volumi di affari non raggiungono quelli di un sito di e-commerce ben affermato.
Le aziende che possiedono un sito internet sono quasi obbligate ad avvalersi di questo social per far circolare i propri contenuti, che altrimenti rischierebbero di rimanere poco visibili. In questo mondo non solo si veicolerà meglio il messaggio, ma si aiuterà ad indicizzare anche il proprio sito sui motori di ricerca.
Non ci sono limiti riguardo soggetti da trattare, se si usa un’idea accattivante ogni settore può diventare interessante per il pubblico.
Un’azienda di infissi, per esempio, sembrerebbe un argomento difficile da divulgare, ma fornendo notizie e consigli utili in tema con il suo servizio, anch’esso può catturare l’interesse degli utenti. Alternando poi contenuti più frizzanti e sempre sincronizzati col presente, riuscirete a fidelizzare il vostro pubblico.
Esempio navacchi infissi.
Instagram per le aziende
Fra i migliori social network per veicolare il proprio messaggio, un’azienda deve assolutamente considerare anche Instagram.
Questa piattaforma si associa generalmente ad un pubblico più giovane (13-30 anni) che è in costante crescita.
Le stories, molto più seguite che su Facebook o altrove, possono diventare un ottimo ponte fra l’azienda e consumatori, aiutando a costruire quella relazionalità e immediatezza necessarie nel marketing di oggi.
Inoltre, più che in altre piattaforme è ricercabile con facilità il settore di cui si occupa un’azienda grazie all’utilizzo degli hashtag.
La predominanza di immagini gli consente di essere uno fra i migliori social network per promuovere prodotti, come fosse una vetrina.
Dal momento che il suo pubblico di riferimento appartiene ad una fascia d’età più giovane anche lo stile dei contenuti deve essere più leggero e divertente.
A questo punto anche la pagina di una sanitaria può diventare piacevole da seguire se si riesce a giocare intelligentemente con il tema di cui si occupa.
Esempio post sanitaria.
LinkedIn per le aziende
Il social network per aziende e professionisti per eccellenza è LinkedIn.
In questo caso il campo d’azione è il B2B, non serve quindi a promuovere la propria azienda verso i consumatori, piuttosto a creare una buona rete di contatti fra le altre aziende del settore. Inoltre, avere un profilo Linkedin della propria impresa consente di formalizzare l’identità aziendale in un social per il business e, nel caso servissero collaborazioni con personale specializzato, questo è il posto giusto per cercarle.
YouTube per le aziende
In ultimo bisogna ricordare che il social media marketing dovrà necessariamente comprendere i video, ufficialmente eletti strumento comunicativo del futuro.
Il canale di videosharing per eccellenza rimane YouTube. Bisogna trattarlo come un vero e proprio social anche se è visto in maniera differente da molti.
È necessario personalizzare il proprio canale creando categorie e playlist. Tutto questo risulta essere uno dei metodi più efficaci per aumentare la visibilità del tuo brand su YouTube.
In questo modo si riuscirà a catturare l’attenzione del pubblico che, incuriosito, potrebbe iniziare a seguire il tuo canale aziendale.
Insomma, la rete è davvero un labirinto se non la si conosce bene.
Bisogna saper sfruttare al meglio le sue proprietà altrimenti sarà difficile per un’azienda emergere online.
Gestione professionale dei social network con Terenzi Concept
L’agenzia di comunicazione Terenzi Concept offre una gestione professionale dei social network per le aziende.
Il suo team di esperti può garantirne un management ottimizzato al fine di veicolare il tuo brand in maniera creativa ed efficace.
Contattaci per scoprire le nostre offerte sulla gestione dei social network per le aziende.