Spesso veniamo contattati da dentisti che vogliono pubblicizzare il proprio studio su internet. La prima richiesta che ci viene fatta durante il primo contatto, ricade nella ricerca e nell’incremento di nuovi clienti.
In termini di marketing odontoiatrico, prima di raggiungere questo obiettivo, occorre pianificare una strategia a medio/lungo termine partendo prima dall’immagine dello studio, portando poi visibilità, per poi passare alla lead generation e alla conseguente intensificazione del numero pazienti.
Strutturare un progetto vincente nel marketing odontoiatrico non è affatto semplice: servono esperienza, creatività, conoscenze tecniche e soprattutto capacità di progettare una strategia multi-channel, con durata pluriennale.
Terenzi Concept, esperti in marketing web e social per studi odontoiatrici
Da decenni, operiamo nel marketing odontoiatrico con studi dentistici piccoli e di grandi dimensioni a Pesaro, Fano, Cattolica, Rimini e Riccione. Alcuni studi, si sono rivolti a noi in fase di avviamento sposando il metodo Terenzi Concept fin dalla loro nascita con l’obiettivo di farsi conoscere e di aumentare i clienti. Altri invece, si sono rivolti a noi con l’obiettivo di far percepire il proprio lavoro in maniera più professionale possibile puntando soprattutto sull’odontoiatria pediatrica.
Prima di partire dal web, è fondamentale analizzare come uno studio dentistico comunica ed è percepito nella sua zona di riferimento.
Una volta effettuata l’analisi si parte innanzitutto dal concept, ovvero l’idea di comunicazione che si vuole trasmettere, per poi passare alla creazione del logo, della corporate identity ed infine alla progettazione e realizzazione dell’interior design dello studio dentistico.
Caro/a dentista, come ben sai un paziente ti sceglierà prima di tutto per la qualità del servizio che offri ed anche per come il paziente percepisce il capitale umano e professionale della tua attività.
Come può uno studio dentistico aumentare il suo valore percettivo?
Fornendo ai pazienti un ambiente accogliente, il cliente si sentirà a suo agio aspettando il suo turno. Trasmettere un senso di pulizia, di ordine e di continuità di comunicazione, grazie all’interior design, riuscirai a trasformare la tua sala d’attesa in un ambiente unico.
Utilizzare Facebook e Instagram con un calendario editoriale studiato, farà in modo di trasmettere un valore unico a tutti i tuoi pazienti e ai potenziali clienti che verranno a tua conoscenza. Nei post verranno trattati argomenti che interessano a tutti gli utenti presenti sui social, verrà presentato lo staff con dei video professionali e tantissimo altro.
Avere un Blog dove al suo interno vengono approfonditi argomenti che vengono ricercati con maggiore frequenza sul web, trasformerà il tuo studio in un sito di riferimento per qualsiasi tipo di problema legato ai denti ed oltre ad informare le persone, ti indicizzerà collocando il tuo sito nelle prime posizioni di Google.
Ovviamente, questo processo non è immediato, serve tempo per far si che tutto ciò possa creare valore alle persone.
Web Marketing odontoiatrico: una certezza per crescere nel tempo
Tutto parte dal sito web ben progettato per assicurarsi che i futuri pazienti riescano a trovarci, proprio come tu ci hai trovati con questo articolo ricercando su Google l’argomento. Per far questo, bisogna curare il posizionamento attraverso tecniche SEO, ottimizzando le pagine web del sito con parole e frasi che le persone ricercano più frequentemente. Si usano queste strategie per far si che il sito possa apparire tra i risultati di ricerca e si collochi il più in alto possibile rispetto alla concorrenza.
Una volta sviluppato il sito, per portare traffico (nuovi potenziali clienti) va sviluppata una strategia social. Per prima cosa vanno create pagine Facebook e Instagram e va sviluppata una pianificazione editoriale.
Un altro strumento fondamentale che va sfruttato è il blog all’interno del sito. Una volta creati gli articoli vanno poi inseriti all’interno del piano editoriale social, con lo scopo di accrescere trust e awareness.
Attraverso poi le campagne sponsorizzate Facebook, Instagram e Google, andiamo ad intercettare il target specifico in base all’obiettivo che lo studio dentistico vuole perseguire.
Per concludere, sviluppate le campagne inizia il lavoro perpetuo di monitoraggio e analisi dei dati, che è la base per ottenere solidi e duraturi risultati nel settore del web marketing.
Affida la comunicazione web del tuo studio dentistico a Terenzi Concept
Il nostro team è composto da esperti in comunicazione e web marketing odontoiatrico che da anni si impegna ad instaurare rapporti duraturi sulla base del risultato. Scegli professionisti esperti del settore.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI