Per chi non la conoscesse, GDUSA è una delle più note riviste americane di graphic design attiva sul mercato sin dal 1963. Come ogni anno anche quest’anno GDUSA ha stilato la sua personale lista di best of dell’anno: si va dalla classifica dei migliori progetti pubblicitari passando per calendari, design editoriale e molto altro ancora. Noi ci siamo soffermati in particolare ad osservare la selezione dei migliori design per confezioni del 2013 e dobbiamo ci è piaciuta assai.
Design per confezioni e i meccanismi psicologici della scelta d’acquisto
Come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza in un post su questo blog solo pochi giorni fa, il packaging di prodotto riveste un ruolo importantissimo dal punto di vista del marketing. Proprio per questo il design per confezioni rappresenta un elemento fondamentale in grado di spostare gli equilibri psicologici ed emotivi che governano i meccanismi di scelta d’acquisto individuale e collettiva. In sostanza, un prodotto racchiuso in una confezione gradevole, accattivante e soprattutto in linea con i valori del brand, ha più probabilità di essere scelto e acquistato.
Design per confezioni semplice ma efficace
Quella che vedete qui di seguito dunque è la selezione dei migliori progetti design per confezioni del 2013 realizzata da GDUSA. Alcuni di questi progetti ci sembrano molto azzeccati nella loro semplicità e possono certamente rappresentare un ottimo spunto anche per la scelta del vostro packaging di prodotto. Che ne pensate?