Novità interessanti da Shazam, una delle applicazioni per smartphones più utilizzate e popolari al mondo per il riconoscimento di brani musicali: è in arrivo un restyling totale dell’app che rivoluzionerà il nostro modo di “consumare” musica attraverso il mobile. Il suo funzionamento è ormai noto: attraverso il microfono incorportato del vostro iPhone Shazam cattura un piccolo cambione di quasiasi brano riprodotto in quel momento e lo compara con un database di ben 11 milioni di impronte acustiche; quando viene trovata una corrispondenza la app rilascia il risultato con tutta una serie di informazioni aggiuntive.
Le nuove “mosse” di Shazam
Un indizio lo avevamo già avuto la scorsa settimana quando Shazam aveva annunciato la partnership con la Warner Music Group che lascia presagire interessanti sviluppi futuri. A tal proposito il Chief Executive di Shazam, Rich Riley, ha dichiarato: “Questo restyling rappresenta una parte fondamentale nell’evoluzione della nostra esperienza di consumatori digitali…Shazam si sta trasformando in una nuova piattaforma di contenuti per artisti, eventi e case discografiche”. Insomma, evviva il music business!
Le novità: accesso diretto e immediato ai music store
Ma in che cosa consiste esattamente questo restyling? Le maggiori novità si riscontrano in particolare nella ridefinizione della pagina dei risultati che dalla nuova versione (già disponibile per iPhone) conterrà una quantità di informazioni aggiuntive concernenti l’artwork dell’album a cui appartiene il brano, la biografia dell’autore e soprattutto la possibilità di accedere direttamente all’acquisto del brano sui principali store online. Shazam, in sostanza, è destinato a diventare un punto di accesso privilegiato per un’esperienza multimediale più complessa, ma allo stesso tempo appagante.