Sebbene le tecnologie digitali e di Rete abbiano di fatto già da qualche anno aperto la strada all’editoria online, ancora oggi i giornali cartacei possono vantare a livello planetario una produzione alquanto estesa.
La realizzazione di magazine tradizionali presuppone una progettazione a monte tutt’altro che semplice e scontata: la creazione del layout e l’impaginazione di riviste richiede molta attenzione e soprattutto una conoscenza profonda delle pratiche di design, oltre che della strumentazione tecnologica preposta alla loro realizzazione.
In questo articolo vi proponiamo una serie di esempi davvero illuminati in tal senso, estratti da alcuni dei giornali più famosi al mondo.
Impaginazione di riviste: un mestiere per esperti del graphic design
Come è possibile notare da questa splendida carrellata l’impaginazione di riviste e giornali richiede massima attenzione e scrupolosità nel rispetto delle proporzioni: immagini, parti testuali e spazi bianchi devono alternarsi in maniera armonica creando un continuum visivo che favorisca la consultazione e la lettura da parte degli utenti.
Solo graphic designer professionisti, capaci di applicare le regole basilari dell’impaginazione grafica e di utilizzare software di progettazione avanzata come InDesign, possono dar vita a progetti editoriali esteticamente apprezzabili. L’impaginazione, dunque, richiede massima dedizione e soprattuto ampia conoscenza della materia e proprio per questo non può essere improvvisata.
Bellissimi esempi di impaginazione di riviste
Gli esempi messi in mostra qui di seguito rendono bene l’idea di cosa è possibile fare con software di impaginazione come InDesign che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il modo di fare editoria a livello mondiale.
Grazie alla decennale esperienza acquisita nel campo dell’arte grafica e del marketing, i graphic designer di Terenzi Concept sono in grado di realizzare splendidi lavori di impaginazione di riviste, giornali e magazine di ogni genere. Metteteli alla prova illustrando il vostro progetto di magazine ai nostri esperti. Vi aspettiamo!