Quando si deve realizzare un progetto è importante tenere conto della scelta del font. Abbiamo già evidenziato in un precedente articolo, quanto sia importante scegliere il carattere giusto per il logo dell’impresa. Oggi invece, ci occuperemo delle tecniche più appropriate per la creazione di un documento o di una presentazione aziendale. Ricordalo sempre, l’aspetto estetico è parte integrante di ciò che dici. La sostanza è importante, ma conta molto anche come decidi di mostrare le cose. L’attenzione del lettore scema con grande facilità, perciò è necessario trovare il giusto modo per mantenere vivo l’interesse di chi legge. La lettura di un documento non deve richiedere uno sforzo immane, altrimenti si perderà la voglia di continuare e si abbandonerà il testo prima del tempo. Leggi i pratici consigli di Terenzi Concept per creare una presentazione grafica efficace.
Consigli per una buona impaginazione grafica e una scrittura coinvolgente
- Un elemento importante prima di scrivere un testo è l’interlinea, ovvero lo spazio tra le righe. Frasi troppo attaccate danno un effetto “mancanza di aria” che rendono la lettura meno fluida.
- Il testo deve sempre essere allineato a sinistra, a meno che non si richiedano particolari impaginazioni differenti.
- Per rendere la lettura più scorrevole, è necessario suddividere il testo in paragrafi, attribuendo pesi e grandezze diverse ai titoli. Quelli principali devono avere titoli più grandi, mentre i sotto capitoli necessitano di titoli più piccoli. A livello visivo bisogna riuscire a comunicare una gerarchia di argomenti.
- I concetti importanti devono essere in grassetto, per distinguere gli aspetti fondamentali da tutto il resto.
- Per rendere un testo visivamente accattivante si consiglia di usare i font di una stessa famiglia. Ad esempio, il gruppo Work Sans, contiene 9 varianti di caratteri che permettono di ottenere un testo ordinato ma comunque “frizzante”. In ogni caso, sarebbe meglio non usare più di 3 caratteri all’interno di un testo.
- L’originalità è importante: non utilizzare font troppo scontati.
- Nel caso di dubbio, prova le combinazioni già collaudate di Helvetica e Garamond, Minion Pro e Myriad o Gill Sans con Garamond.
- Il font deve essere funzionale al pubblico a cui il documento/presentazione si riferisce. Se il testo deve essere professionale il carattere dovrà riflettere questo aspetto, allo stesso modo se deve essere amichevole, anche il font dovrà avere la stessa caratteristica.
Una buona impaginazione grafica è importante per creare documenti e presentazioni efficaci.
Per una buona impaginazione grafica lasciati consigliare dagli esperti Terenzi Concept
Abbiamo visto che non basta scrivere cose giuste ed interessanti, ma che bisogna usare degli espedienti grafici per mantenere viva l’attenzione. Per ottenere consigli o chiarimenti non esitare a contattare l’agenzia di comunicazione Terenzi Concept. Un team di esperti saprà darti tutte le dritte creative di cui hai bisogno per i tuoi progetti di successo. Contattaci al più presto per far apparire la tua azienda solida e credibile.
Compila il modulo sotto con i tuoi dati e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Fai crescere la tua realtà con Terenzi Concept .
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI