E’ un’estate ricca di novità per il miliardo di utenti Facebook sparsi per il mondo. Infatti dopo l’introduzione degli hashtag, che comunque non ha mancato di creare malcontento e polemiche, il social network creato da Mark Zuckerberg ha pensato bene di immettere sul mercato un’altra importante innovazione. Infattida qualche settimana l’app Instagram ha introdotto la possibilità di realizzare piccoli filmati della durata massima di 15 secondi. Inutile dire che la concorrenza dell’omologa app per Twitter, Vine, ha giocato un ruolo fondamentale.
Facebook-Instagram vs Twitter-Vine
Continua dunque la guerra tra i due colossi social media Facebook e Twitter, in cui il primo risulta ovviamente avvantaggiato dallo sterminato bacino di utenti di cui dispone. C’è da aspettarsi comunque che l’accoppiata Twitter-Vine non rimarrà a guardare e immaginiamo che nei prossimi mesi usciranno altre succose novità. Anche perchè il mercato del mobile è in continua espansione e le più grandi net company stanno concentrando la loro attenzione su questo segmento.
Video mobile per la comunicazione aziendale
Lo sviluppo di nuove applicazioni mobile per social network come Instagram e Vine apre nuovi scenari nell’ambito della comunicazione e del marketing aziendale. Già con l’introduzione tempo fa dell’applicazione Vine molti marketers e video-makers hanno saputo cogliere le potenzialità di questo strumento a scopi promozionali per le aziende. Con l’arrivo del video su Instagram e considerando l’enorme bacino utenti di cui dispone Facebook, non fatichiamo ad immaginare ulteriori interessanti sviluppi in questo senso.
Introducing Video on Instagram from Instagram on Vimeo.