C’era da aspettarselo a più di un anno di distanza dalla mega acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook per ben 19 miliardi di dollari: finalmente i team di sviluppatori delle due piattaforme stanno facendo passi in avanti verso l’integrazione dei servizi di messaggistica istantanea. Questo è quanto riporta l’autorevole sito GeekTime che nelle ultime ore ha reso pubblico uno screenshot piuttosto esemplificativo.
Il nuovo pulsante “send”
Ma cosa sta succedendo esattamente? In pratica secondo GeekTime negli ultimi giorni sulla versione mobile di alcuni profili del social network ideato da Mark Zuckerberg sarebbe apparsa una misteriosa icona “send” al fianco delle già note “like”, “comment” and “share”. Questo nuovo comando in sostanza darebbe la possibilità agli utenti di inviare in automatico i post del feed di Facebook direttamente come messaggio WhatsApp. Una funzionalità, lo ripetiamo, ancora in via di sperimentazione che è stata resa disponibile per alcune ore agli utenti Android della versione 31.0.0.7.13.
Un miliardo e mezzo di utenti “integrati”
Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, ma sembra ormai chiara la strategia di Facebook: da una parte potenziare il servizio Messenger e dall’altra favorire l’integrazione con il fratellastro WhatsApp. Un’operazione strategica che “rischia” di mettere nelle mani di Zuckerberg un’utenza potenziale di oltre 1 miliardo e mezzo di individui connessi al web via mobile. Rimaniamo in attesa di conoscere ulteriori sviluppi.