L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più in ascesa. Non solo, sta trasformando il modo in cui le aziende non solo conducono il proprio lavoro ma anche il loro approccio al marketing. Nel dettaglio le campagne pubblicitarie sono quelle che hanno subito più modifiche e aggiornamenti. Per questo il marketing digitale sta subendo una vera e propria trasformazione, consentendo di non solo di creare campagne pubblicitarie più avanzate, ma anche di raggiungere in modo più preciso ed efficace il pubblico in target.
Come l’intelligenza artificiale ha modificato le logiche del social media marketing
Ecco alcune delle novità introdotte:
- Personalizzazione delle campagne: l’IA consente di personalizzare le campagne pubblicitarie in base alle preferenze individuali degli utenti. Utilizzando l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati, è possibile creare annunci che rispecchiano gli interessi, le esigenze e le abitudini degli utenti.
- Targeting dettagliato: attraverso l’analisi dei dati demografici, dei comportamenti online e delle precedenti interazioni con determinati brand, l’intelligenza artificiale è in grado di individuare in modo del tutto autonomo il giusto target per gli annunci.
- Rotazione degli annunci: tramite uno studio costante delle performance degli annunci, questa nuova tecnologia crea dei veri e propri aggiustamenti, per quanto riguarda la località, gli orari, titoli, immagini e descrizioni, con l’obiettivo di massimizzare l’engagement e di conseguenza le conversioni.
- Contenuti dinamici: mentre nelle campagne pubblicitarie standard, gli annunci si attivano nel momento in cui un utente ricerca una determinata parola chiave, gli annunci dinamici mostrano esattamente agli utenti quello che stavano cercando, ricercando anche in altre pagine del sito e non solo su quella di destinazione. In questo modo non si ha solo un incremento della personalizzazione, ma anche dell’efficacia della campagna stessa. Gli utenti non avranno bisogno di effettuare ulteriori ricerche e di conseguenza il tasso di conversioni crescerà a vista d’occhio.
- Tendenze e previsioni: fornisce la possibilità di monitorare le tendenze emergenti e di conoscere le parole chiave e i temi più discussi. Così facendo non solo si ha la possibilità di rimanere al passo con i cambiamenti, ma anche di sfruttarli al meglio ad esempio con il real time marketing.
Scopri come sfruttare al meglio le potenzialità dell’AI
Per creare delle campagne pubblicitarie efficienti e performanti ovviamente non basta servirsi dell’AI. Quello che sappiamo per certo però, è che l’interazione delle competenze dei nostri tecnici, unite alle potenzialità dell’intelligenza artificiali producono ottimi risultati. Per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza gratuita e senza non esitare a contattarci. Forniamo servizi a Bologna e in tutta Italia. Inserisci i tuoi dati all’interno del modulo presente sotto e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.